A 2 giorni dal Referendum, a Retweet i deputati Anna Giacobbe e Stefano Quaranta spiegano le ragioni del SI e del NO

Nel corso della puntata di Retweet mercoledì scorso si è cercato di dare un’informazione generale sul Referendum Costituzionale che andremo a votare domenica 4 dicembre dalle ore 7 alle 23.  Grazie agli onorevoli Anna Giacobbe, deputata del Partito Democratico e rappresentante del Comitato del SI e all’onorevole Stefano Quaranta deputato di Sinistra Ecologia e Libertà, rappresentante del Comitato del NO, sono state spiegate in diretta le ragioni del SI e del NO.

Lucio ha dato 3 minuti a entrambi gli ospiti per esporre le loro ragioni di scelta, la deputata del PD ha spiegato che “con questa modifica, con questa riforma, non si mettono in discussione i principi fondamentali della Costituzione, tutta la prima parte quella che parla dei diritti e dei doveri dei cittadini non vengono messe in discussione. E’ utile modificare la seconda parte, quella che riguarda il funzionamento del Parlamento, il rapporto tra esso e il Governo, perchè c’è bisogno di rendere più semplice il procedimento legislativo e questo avviene con una riforma che non toglie al Parlamento dei poteri.” Il deputato di SEL invece chiaramente contrario si è soffermato sul fatto che “il problema dell’Italia non è la Costituzione, è uno dei pochi punti di tenuta di questo Paese, andrebbe applicata fino in fondo e non modificata. Non funzionano Costituzioni come questa che vengono approvate da un Governo a maggioranza sostanzialmente solo del Partito Democratico, la nostra Costituzione è durata 70 anni votata da parecchie forze diverse. E’ una riforma tragicomica, dice di semplificare invece complica, si accentra il potere tutto sul Governo”

Li accomuna l’appello dell’invito a andare al voto, importante in quanto è un Referendum mancante di quorum oltre a essere un diritto e dovere civico.

Oggi, 2 novembre, è l’ultimo giorno di campagna referendaria, da stanotte, a mezzanotte inizia il silenzio elettorale, ma noi con la nostra voce, domenica dalle 22.00 fino al raggiungimento del risultato, vi terremo compagnia con ospiti,curiosità, dati grazie a una vera e propria diretta Referendum, la #MaratonaCampuswave.

Potete ascoltare il podcast dell’intervista alla deputata Anna Giacobbe:

Potete ascoltare il podcast dell’intervista al deputato Stefano Quaranta:

 

Luciano “Lucio” Parodi.