Università occupata

Il collettivo Come Studio Genova ha occupato il Disfor di Genova, sede di Scienze della Formazione.

“Una scelta politica. Il Covid ha fatto emergere difficoltà e problematiche che esistono da sempre all’interno dell’Università pubblica.”

Potete ascoltare il perché di questa occupazione dalle voci di Giacomo e Chiara, membri del collettivo.

Campuswave Radio torna in onda!

Le trasmissioni stanno per riprendere, ma prima un grande evento in diretta. Dopo mesi di preparativi possiamo annunciarvi che i microfoni di Campuswave sono di nuovo accesi e bollenti!

Segnati la data! Da lunedì 15 aprile le trasmissioni riprenderanno regolarmente, con un palinsesto rinnovato e ricco di contenuti attuali e stimolanti.

La più grande novità? Lo studio di registrazione a Genova! Finalmente potrai trovarci anche a Genova nella sede del Disfor in corso Podestà! Se sei sempre stato interessato ma non hai mai avuto voglia di arrivare fino a Savona ora non hai più scuse.

Se vuoi conoscere il palinsesto seguici su Instagram!

Se volete incontrarci di persona venite sabato 13 aprile all’Open Day dell’Università degli studi di Genova in via Balbi 5. Ci saremo noi, dalle 9 alle 17, pronti a tenervi compagnia. Non perdetevi la prima diretta della stagione!

Welcome monday: gli eventi della settimana a Genova

Sì, il lunedì è il giorno più brutto della settimana: questa frase ormai è diventata un mantra per tutti noi, tuttavia, non bisogna lasciarsi convincere e affrontare la giornata con il piede sbagliato. Per questo motivo è bene motivarsi un po’ consultando gli eventi organizzati in città per i prossimi giorni.

  • Le sagre d’autunno sbarcano a Eatalyfino al 27/11/2016 presso Eataly Genova – La tradizione delle Pro Loco regionali arriva da Eataly con tanti piatti della tradizione, tutti da gustare.
Sagra del cinghiale 2021
  • Black Friday nei negozi di Genova – il 25/11/2016 – Torna il ‘venerdì nero’ dedicato allo shopping pazzo: la tradizione arriva da oltreoceano, dove l’ultimo venerdì di novembre segna l’inizio delle spese natalizie. Nel capoluogo ligure saranno previsti sconti fino all’80%.
Un logo del Black Friday
  • ‘Pop Society’: Andy Warhol in mostra a Palazzo Ducale – fino al 26/02/2017 – Siete ancora in tempo per andare a visitare la mostra dedicata a Andy Warhol, a 30 anni dalla sua scomparsa. 170 le opere, tra tele, prints, disegni, polaroid e oggetti provenienti da collezioni private. Cosa state aspettando?
Mostra Andy Warol a Palazzo Ducale
Forte-Geremia
Forte Geremia
Harley Davidson
Raduno delle Harley Davidson
  • Ciocofantasy: cioccolato per tutti a Villa Bombrini – dal 26/11/2016 al 27/11/2016 presso Villa Bombrini di Cornigliano – Si apre alle 14 di sabato 26 novembre, e alle 10 di domenica 27. Si tratta di una grande fiera in cui verranno venduti prodotti di cioccolato di alta qualità, fino alle ore 20.
cioccolato
Fiera del cioccolato
  • Gli Eiffel 65 per l’inaugurazione invernale del Sol Levante – il 26/11/2016 dalle 23.30 – Torna la stagione invernale del Sol Levante e per l’inaugurazione il nuovo staff ha pensato al gruppo che ha scritto la storia della musica dance italiana, maestri assoluti degli anni 90/2000: gli Eiffel 65.
Eiffel
Eiffel 65
  • ‘NataleAlMare’: Rapallo in festa – dal 26/11/2016 al 08/01/2017 a Rapallo – Rapallo si conferma capitale del Natale nel Tigullio. Anche quest’anno la località ligure sfodera la sua veste attrattiva ed accogliente, mettendo sul tavolo una lunga kermesse natalizia.
Fiera del Natale
  • ‘Segreti di regine e regine di segreti’: la mostra a Palazzo Reale – fino al 19/02/2016 presso Palazzo Reale di Genova; da giovedì a sabato 11.00-17.00 / domenica e festivi 14.00-17.00 – L’esposizione sarà un viaggio dietro le quinte della vita di corte: dalla moda alle tradizioni, dai sentimenti alle vicende personali, tramite oggetti preziosi, di uso quotidiano, abiti e accessori.
Palazzoreale
L’interno di Palazzo Reale
  • ‘Perché no’ Marco Travaglio a Genova – il 21/11/2016 alle 21.00 presso la Sala Chiamata del Porto di Genova – Perché no – Tutte le bugie del referendum’, con la partecipazione di Giorgia Salari nei panni del ministro Maria Elena Boschi.
Il giornalista Marco Travaglio
  • Van Dyck tra Genova e Palermo – fino al 26/02/2017 presso Palazzo Spinola di Genova – Per la prima volta verrà esposto a Genova un importante dipinto di Van Dyck, il Ritratto di Desiderio Segno, conservato presso Liechtenstein – The Princely Collections.
Van Dick
Logo del Dodgeball

Dunque, sono riuscita a cambiare il sapore di questo triste lunedì?

Non dimenticate che potete ascoltarci quando e dove volete, anche dal vostro smartphone!

(Fonte: GenovaToday)

Giovanna Vittoria Ghiglione

ABCD Orientamenti: noi ci saremo, e voi?

Al via la tredicesima edizione di ABCD, il Salone Italiano dell’Educazione, in collaborazione con Orientamenti, che invece giunge al suo ventunesimo allestimento. L’evento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione, dell’educazione e del lavoro, quest’anno si svolgerà da domani, lunedì 14, a mercoledì 16 novembre presso i Magazzini del Cotone, nella storica cornice genovese del Porto Antico.

Il Salone Orientamenti rappresenta l’appuntamento più importante di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, e di servizi di orientamento per favorire scelte consapevoli per il proprio futuro professionale.

E parlando di scelte consapevoli, venite a conoscere Campuswave Radio, la web radio ufficiale dell’Università degli Studi di Genova! Saremo presenti, con il nostro stand, per tutta la durata del Salone dalle 9.00 alle 18.30: avrete la possibilità di venire a contatto con una realtà  completamente diversa che unisce il mondo radiofonico a quello universitario…e non solo!

Qui il programma Orientamenti.

Qui il programma ABCD Salone dell’Educazione.

Qui gli espositori Orientamenti.

Qui gli espositori ABCD.

Qui la planimetria.

Vi aspettiamo numerosi!

Giovanna Vittoria Ghiglione

YES, WEEKEND! Tutti gli appuntamenti per il fine settimana a Genova

Finalmente venerdì. Sentite come suona bene la parola venerdì. Venerdì. È sempre una gioia quando arriva il fine settimana, ma talvolta non si hanno programmi interessanti per rilassarsi e passare del tempo con gli amici in maniera intelligente e costruttiva. Ecco che Campuswave viene in vostro soccorso proponendovi una lista di eventi che si svolgeranno a Genova nelle prossime ore: forza e coraggio, prendi nota e divertiti!

  • Swingin’ Galata: Swing Partyil 12/11/2016 dalle 21.30 alle 02.00 presso Galata Museo del Mare. Swingin’ Galata the Jazz & Swing Night al Porto Antico, con la musica dal vivo suonata dai Nine Pennies.
swing party genova
  • Critical Wine 2016 dal 12/11/2016 al 13/11/2016 dalle 15.00 alle 19.00 presso LSOA Buridda. Al via la 12esima edizione del ‘Critical Wine Genova’ anche quest’anno negli spazi del Lsoa Buridda di Corso Montegrappa 39.
Buridda
Discoteca: dove passare il sabato sera
sogni premonitori pegli
  • Visita nottura a Villa Pallavicini con sorpresail 13/11/2016 dalle 20.30 alle 23.00 presso Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli. Un percorso alla luce della luna piena, guidato dall’architetto Silvana Ghigino, alla scoperta di emozionanti visioni.
Villa Durazzo Pallavicini
divina
Ristorante “Mille e una notte”
  • Salone del cioccolato a Villa Serradal 12/11/2016 al 13/11/2016 presso Villa Serra di Sant’Olcese. Ghiotte specialità gastronomiche per tutti nel weekend, con esposizioni di specialità realizzate con cioccolato, laboratori e spettacoli.
cioccolato
  • Sagra ‘Sapori’ al Ducaledal 12/11/2016 al 13/11/2016 presso Piazza Matteotti a Genova. Torna la mostra-mercato che coniuga la tradizione enogastronomica regionale all’arte e alle bellezze del centro storico genovese.
  • Visite guidate a Palazzo Montanaroil 12/11/2016 alle ore 15 a Genova. Si potrà visitare il magnifico appartamento privato, che conserva ancora intatte le decorazioni, gli stucchi e le boiseries ottocentesche.

Buon fine settimana!

Giovanna Vittoria Ghiglione

YES, WEEKEND! Tutti gli appuntamenti del fine settimana tra Genova e Savona

Finalmente un nuovo fine settimana è alle porte: anche se la temperatura si abbassa, il numero degli appuntamenti nelle nostre città aumenta. Diamo un’occhiata agli eventi in programma per questi giorni! Non dimenticare la festa di Halloween, qui puoi trovare nel dettaglio tutti gli spunti per celebrare al meglio la festa più spaventosa dell’anno.

GENOVA E DINTORNI

Corso di speleologia: alla ricerca delle grotte nascoste – dal 28/10/2016 al 06/11/2016 presso la Sottosezione CAI di Cornigliano – Il corso di speleologia (I livello) verrà tenuto da alcuni istruttori della SSI (Società Speleologica Italiana) che vi porteranno alla scoperta delle più belle e segrete grotte tra Liguria, Toscana e Piemonte.

Grotte di Toirano

‘Pirati dei caruggi’ tutti i giovedì a La Claque di Genova – fino al 22/12/2016 dalle 21.00 – Con uno spettacolo diverso ogni settimana, i comici Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino e Andrea Ceccon cercheranno di intrattenervi ogni giovedì sera a partire dalle ore 21, senza dimenticare i classici di repertorio.

Fabrizio Casalino, componente dei Pirati dei caruggi

‘Fantasy & Hobby’: il mercato della creatività al Porto Antico – dal 04/11/2016 al 06/11/2016 presso i Magazzini del Cotone – Al via la quattordicesima edizione del mercato dedicato alla creatività e all’hobbistica femminile che nel tempo ha avuto un successo sempre crescente. Banchetti, workshop e dimostrazioni vi aspettano!

Fantasy & Hobby

‘Aperi-bau’: un aperitivo per aiutare la Lega Nazionale per la Difesa del Cane – oggi 28/10/2016 presso il Bar del Corso (Corso Sardegna, 367) dalle 19.00 – Un aperitivo dal costo di 10 euro finalizzato alla raccolta fondi per la riparazione del tetto della sezione genovese di via alla Fornace del Garbo.

Difesa del cane, il migliore amico dell’uomo

‘Dalla fotografia all’immagine’ mostra collettiva dei fotografi genovesi – fino al 29/10/2016 presso il Centro Civico Buranello a Sampierdarena – L’esposizione sarà visitabile fino al 29/10 dalle 14.30 alle 19, esclusa la domenica, e si potranno ammirare anche fotografie d’archivio di grande valore storico-culturale.

Piazza Montano

Halloween 2016, Genova in festa con gli eventi del CIV – dal 29/10/2016 al 31/10/2016 – La festa prenderà il via il sabato 29 ottobre con le animazioni di ‘Viviamociv’ in via Lomellini e zone limitrofe; nei giorni 29 e 31 ad animarsi sarà invece via San Vincenzo con ‘San Vincenzo’s Halloween’ mentre in Piazza San Bernardo e Piazza Dante a farla da padrone saranno musica e gastronomia.

Festa di Halloween

Halloween ai Giardini Luzzati – fino al 30/10/2016 – Una settimana ricca di eventi ai Giardini Luzzati di Genova per festeggiare al meglio Halloween: feste, parate, spettacoli e concerti vi aspettano per le vie del centro storico!

Centro storico di Genova

Caccia alla strega della Torre Rotonda a Castello D’Albertis a Genova – il 29/10/2016 dalle 19.30 presso Castello D’Albertis – Una visita guidata per grandi e piccini più una cena a tema è quello che vi propone il Castello genovese per celebrare la festa più spaventosa dell’anno.

Castello D’Albertis nelle ore notturne

SAVONA E DINTORNI

‘Voci nell’ombra’: il festival del doppiaggio – fino al 29/10/2016 a Savona – Al via la diciassettesima edizione dell’evento dedicato agli amanti del doppiaggio con premi e riconoscenze alle migliori voci del cinema e della televisione. Serata d’onore questa sera presso il Teatro Chiabrera.

Teatro Chiabrera

Mostra ‘Sign of Life – rappresentare il gesto’ – fino al 06/11/2016 presso il Palazzo Tagliaferro di Andora – Il Comune di Andora in collaborazione con CEContemporary propone fino al 6 novembre la mostra dell’artista Vania Comoretti e due laboratori didattici, sul tema Segni di Civiltà – le più antiche tracce del popolamento umano in Italia.

Alture dei Andora

50 artisti della ceramica raccontano il vento, mostra – fino al 30/10/2016 presso la Fortezza del Priamar a Savona – Una mostra dedicata al vento e raccontata tramite l’arte della ceramica.

Fortezza del Priamar

‘Madri sospese’, mostra fotografica – fino al 29/10/2016 presso Palazzo Oddo di Albenga – La mostra fotografica ‘Madri Sospese – percorsi di lutto perinatale e recupero del femminile’ è stata organizzata dai volontari dell’associazione ‘Ciaolapo’. L’esposizione, con le foto di Alessandra Fuccillo, è visibile fino a sabato 29 ottobre nella biblioteca civica di Palazzo Oddo.

Albenga, sede della mostra fotografica “Madri sospese”

Concerto dei His Clancyness + Elk – il 29/10/2016 presso il Raindogs di Savona dalle 22.00 – La band bolognese capitanata da Jonathan Clancy esplorerà i territori tra l’art-pop e il post-punk.

Locale rock

Sagra delle Caldarroste e Fiera di S. Simone – il 30/10/2016 presso Mioglia dalle 14.30 – Protagoniste della festa saranno le caldarroste e le tradizionali focaccette, oltre che le torte casalinghe e altri prodotti gastronomici. La distribuzione inizierà a partire dalle 14.30.

Focaccette di Recco

Enjoy!

Giovanna Vittoria Ghiglione

Marie and the Sun in concerto a Genova: le due promesse liguri della musica

Li avevamo conosciuti quando, un po’ timidamente e molto emozionati, avevano aperto il concerto di Zibba che si era tenuto il 5 settembre presso il Molo dei Marinai di Varazze, party di chiusura delle date estive insieme agli Almalibre. Il duo ligure Marie and the Sun ci erano piaciuti fin dall’inizio: semplici, giovani, freschi e molto talentuosi; la serata era cominciata nel migliore dei modi.

Li ritroviamo più di un anno dopo, alla Claque di Genova, per la release del loro EP, più energici che mai. Padroni del palco e protagonisti indiscussi, vengono introdotti da Jessica De Pascale, in arte Jess, una simpatica e grintosa cantante genovese classe 1988. Una chitarra, un cappello nero e una voce graffiante bastano per scaldare l’atmosfera sulle note un po’ Soul, un po’ Blues e a tratti Pop che racchiude il suo stile. Il tempo di qualche brano nostalgico, come Uncolor, totalmente in contrasto con la sua personalità esuberante ed effervescente, per poi caricare il pubblico in trepidante attesa con Water, che anima tutta la sala.

Qui potete ascoltare i brani di Jess:

L’attesa è finita: finalmente i Marie and the Sun solcano il palco della Claque tra gli applausi del pubblico (qualcuno un po’ più forte – si sa, gli amici si fanno sempre riconoscere…). Giulia Magnani (voce) e Francesco Drovandi (chitarra), nati come duo nel 2011, sembrano non essere da soli: come ci spiegherà la cantante nel corso della serata, è nata una collaborazione con i Funk Shui Project, due ragazzi torinesi, che accompagnano il duo spezzino con campionatore (Natty Dub) e basso (Jeremy aka Mr. Moon). Il risultato è sorprendente: la limpidezza e la pulizia della voce Soul di Giulia si sposano alla perfezione con il tocco elettronico e allo stesso tempo RnB dei suoni introdotti dalla band, come quelli di Cosa Siamo, nuovo singolo estratto.

E poi ancora con Veleno, singolo di debutto, scritto (e cantato) insieme a Zibba, e Nero Fondo, dove si mescolano alla perfezione malinconia, amore e ritmi black resi incredibilmente attuali grazie ad un beat fresco e sempre elegante.

Una piacevolissima sorpresa, dunque, quella di ieri dove a trionfare è stata la buona musica e il divertimento. Ancora qualche brano ripescato dal passato, come la cover che ha visto nascere il duo, Walk on the Wild Side di Lou Reed e uno dei classici della musica italiana, Che m’importa del mondo di Rita Pavone.

Un’ultima dedica agli amici, che sembrano seguirli in capo al mondo, e si preparano per il gran finale. Cantano Le Scarpe: questo brano ce lo ricordiamo dall’estate del 2015 e ci piace ancora (di più). Anche Zibba rivela di essersene innamorato al primo ascolto! (E come dargli torto).

La serata è quasi finita ma nessuno vuole andare via: il tempo di un bis con la versione di Veleno, cantata insieme allo special guest, che lascia tutti senza fiato, e ci salutano con One Dance di Drake. Sì, proprio lui.

Che dire di più? Formidabile!

Giovanna Vittoria Ghiglione

La domenica è cinema! La programmazione nelle sale tra Genova e Savona

Torna il consueto appuntamento della domenica, l’ultimo giorno della settimana e l’ultimo anche in fatto di relax. Quale modo migliore per sfruttarlo? Andando al cinema! Ecco la programmazione nelle sale delle nostre città.

GENOVA

Cinema Albatros – Via Gio Batta Roggerone, 4

Pets – Vita da animali – U.S.A., (2016), Animazione-Commedia – ORARI: 14.30 / 16.30 / 18.30 / 20.30

Cinema America – Via Colombo, 11

Inferno – U.S.A.-Giappone-Turchia-Ungheria, (2016), Thriller-Azione, (121 minuti) – ORARI: 15.45 / 18.15 / 21.00

Café Society – U.S.A., (2016), Commedia-Drammatico, (96 minuti) – ORARI: 15.30 / 17.20 / 19.15 / 21.15

Cinema Ariston – Salita di San Matteo, 14

Neruda – Argentina-Cile-Spagna-Francia, (2016), Biografico, (107 minuti) – ORARI: 17.00 / 19.15 / 21.30

La verità sta in cielo – Italia, (2016), Thriller, (94 minuti) – ORARI: 17.15 / 19.15 / 21.15

Cinema Cappuccini – Via dei Cappuccini, 1

Le ultime cose – Italia-Svizzera-Francia, (2016), Drammatico, (85 minuti) – ORARI: 18.00/ 21.15

L’era glaciale: in rotta di collisione – U.S.A., (2016), Animazione, (94 minuti) – ORARI: 16.00

Cinema City – Vico Carmagnola, 9

Lettere da Berlino – Regno Unito-Francia-Germania, (2016), Drammatico, (97 minuti) – ORARI: 16.00 / 18.15 / 21.15

Frantz  Francia-Germania, (2016), Drammatico, (113 minuti) – ORARI: 16.15 / 18.30 / 21.30

Cinema Corallo – Via Innocenzo IV

Caffè – Cina-Belgio-Italia, (2016), Drammatico, (110 minuti) – ORARI: 21.15

Qualcosa di nuovo – Italia, (2016), Commedia – ORARI: 16.30 / 18.30 / 21.30

Cinema Fritz Lang – Via Acquarone, 64

Il libro della giungla – U.S.A, (2016), (105 minuti) – ORARI: 16.00

La pazza gioia – Italia-Francia, (2016), Commedia-Drammatico, (118 minuti) – ORARI: 21.15

Cinema Nickelodeon – Via della Consolazione

L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista – Francia-Islanda, (2016), Commedia-Drammatico-Romantico, (83 minuti) – ORARI: 16.00 / 21.15

Cinema Odeon – Corso Buenos Aires, 83

Pets – Vita da animali – U.S.A., (2016), Animazione-Commedia – ORARI: 16.00 / 18.00 / 21.00

Inferno – U.S.A.-Giappone-Turchia-Ungheria, (2016), Thriller-Azione, (121 minuti) – ORARI: 16.00 / 18.30 / 21.30

Cinema Ritz d’Essai – Piazza Leopardi, 5

Pets – Vita da animali – U.S.A., (2016), Animazione-Commedia – ORARI: 16.00 / 18.00 / 21.00

Cinema San Pietro – Piazza Beata Paola Frassinetti

Il drago invisibile – U.S.A., (2016), Avventura-Commedia – ORARI: 15.30

Bridget Jones’s Baby – Regno Unito, (2016), Commedia, (122 minuti) – ORARI: 17.30 / 21.15

Cinema San Siro – Via alla Chiesa Plebana

Café Society – U.S.A., (2016), Commedia-Drammatico, (96 minuti) – ORARI: 15.30 / 17.30 / 19.30 / 21.30

Cinema Sivori – Salita di Santa Caterina, 12

Café Society – U.S.A., (2016), Commedia-Drammatico, (96 minuti) – ORARI: 16.00 / 18.00 / 20.00

Vado a scuola: il grande giorno – Francia, (2015), Documentario, (86 minuti) – ORARI: 16.30 / 18.30

Quando hai 17 anni – Francia, (2016), Drammatico, (116 minuti) – ORARI: 20.30

Cinema Verdi – Piazza Alfredo Oriani, 1

Pets – Vita da animali – U.S.A., (2016), Animazione-Commedia – ORARI: 16.00 / 18.00 / 21.00

Club Amici del Cinema – Via Carlo Rolando, 15

L’era glaciale: in rotta di collisione – U.S.A., (2016), Animazione, (94 minuti) – ORARI: 15.30

I magnifici sette – U.S.A., (2016), Azione-Western – ORARI: 18.30

Mio zio – Francia, (1958), Comico, (120 minuti) – ORARI: 21.00

Nuovo Cinema Palmaro – Via Prà, 164

Il drago invisibile – U.S.A., (2016), Avventura-Commedia – ORARI: 14.30 / 16.15

Bridget Jones’s Baby – Regno Unito, (2016), Commedia, (122 minuti) – ORARI: 18.15 / 21.00

The Space Cinema – Via Magazzini del Cotone

Bridget Jones’s Baby – Regno Unito, (2016), Commedia, (122 minuti) – ORARI: 13.45 / 16.35 / 21.20

Inferno – U.S.A.-Giappone-Turchia-Ungheria, (2016), Thriller-Azione, (121 minuti) – ORARI: 15.40 / 16.30 / 18.40 / 19.20 / 21.40 / 22.10

Mine – U.S.A.-Italia-Spagna, (2016), Thriller, (106 minuti) – ORARI: 19.30 / 22.00

Bad Moms – Mamme molto cattive – U.S.A., (2016), Commedia, (100 minuti) – ORARI: 14.20 / 16.50 / 19.20 / 21.50

Alla ricerca di Dory – U.S.A., (2016), Animazione, (103 minuti) – ORARI: 14.00 / 16.30 / 19.00

La verità sta in cielo – Italia, (2016), Thriller, (94 minuti) – ORARI: 16.20 / 21.00

Café Society – U.S.A., (2016), Commedia-Drammatico, (96 minuti) – ORARI: 16.00 / 18.30

Lettere da Berlino – Regno Unito-Francia-Germania, (2016), Drammatico, (97 minuti) – ORARI: 18.45 / 21.25

Qualcosa di nuovo – Italia, (2016), Commedia – ORARI: 14.45 / 17.10 / 19.35 / 22.05

Pets – Vita da animali – U.S.A., (2016), Animazione-Commedia – ORARI: 14.00 / 14.35 / 16.35 / 17.00 / 18.55 / 19.15 / 21.30

Deepwater – L’inferno sull’Oceano – U.S.A., (2016), Azione, (97 minuti) – ORARI: 21.55

UCI Cinemas Fiumara – Via Fiumara

Café Society – U.S.A., (2016), Commedia-Drammatico, (96 minuti) – ORARI: 19.30

Minions – U.S.A., (2014), Animazione, (91 minuti) – ORARI: 11.20

Lettere da Berlino – Regno Unito-Francia-Germania, (2016), Drammatico, (97 minuti) – ORARI: 14.30 / 17.10 / 20.00 / 22.45

Qualcosa di nuovo – Italia, (2016), Commedia – ORARI: 14.20 / 16.50 / 19.40 / 22.10

Mike & Dave: un matrimonio da sballo – U.S.A., (2016), Commedia, (98 minuti) – ORARI: 14.20 / 17.15 / 20.00 / 22.30

Pets – Vita da animali – U.S.A., (2016), Animazione-Commedia – ORARI: 11.20 / 11.30 / 14.20 / 14.45 / 15.00 / 16.50 / 17.15 / 17.25 / 19.50 / 20.00 / 22.20

Go With Me – U.S.A.-Canada-Svezia, (2015), Thriller, (90 minuti) – ORARI: 16.50 / 22.10

Deepwater – L’inferno sull’Oceano – U.S.A., (2016), Azione, (97 minuti) – ORARI: 17.00 / 22.45

Attesa e Cambiamenti – Italia, (2016), Commedia, (90 minuti) – ORARI: 14.40 / 20:10

I magnifici sette – U.S.A., (2016), Azione-Western – ORARI: 22.40

Bridget Jones’s Baby – Regno Unito, (2016), Commedia, (122 minuti) – ORARI: 20.00 / 22.45

Inferno – U.S.A.-Giappone-Turchia-Ungheria, (2016), Thriller-Azione, (121 minuti) – ORARI: 13.00 / 14.10 / 15.00 / 16.45 / 17.00 / 18.00 / 19.50 / 20.30 / 21.30 / 22.45

Mine – U.S.A.-Italia-Spagna, (2016), Thriller, (106 minuti) – ORARI: 14.30 / 17.15 / 20.00 / 22.40

Bad Moms – Mamme molto cattive – U.S.A., (2016), Commedia, (100 minuti) – ORARI: 14.45 / 17.25 / 19.40 / 20.10 / 22.40

Alla ricerca di Dory – U.S.A., (2016), Animazione, (103 minuti) – ORARI: 14.45 / 17.20

La verità sta in cielo – Italia, (2016), Thriller, (94 minuti) – ORARI: 14.20 / 22.40

SAVONA

Cinema Roma – Corso Vittorio Veneto

Alla ricerca di Dory – U.S.A., (2016), Animazione, (103 minuti) – ORARI: 16.00 / 21.00

Multisala Diana – Via Giuseppe Brignoni, 1

Pets – Vita da animali – U.S.A., (2016), Animazione-Commedia – ORARI: 17.50 / 20.00 / 22.10

Bridget Jones’s Baby – Regno Unito, (2016), Commedia, (122 minuti) – ORARI: 21.45

Qualcosa di nuovo – Italia, (2016), Commedia – ORARI:  15.40 / 17.50 / 20.00 / 22.10

Alla ricerca di Dory – U.S.A., (2016), Animazione, (103 minuti) – ORARI: 15.40 / 17.50

Deepwater – L’inferno sull’Oceano – U.S.A., (2016), Azione, (97 minuti) – ORARI: 19.30

Inferno – U.S.A.-Giappone-Turchia-Ungheria, (2016), Thriller-Azione, (121 minuti) – ORARI: 16.00 / 18.40 / 21.40

Bad Moms – Mamme molto cattive – U.S.A., (2016), Commedia, (100 minuti) – ORARI: 15.40 / 17.50 / 20.00 / 22.10

La verità sta in cielo – Italia, (2016), Thriller, (94 minuti) – ORARI: 15.30 / 17.30

Café Society – U.S.A., (2016), Commedia-Drammatico, (96 minuti) – ORARI: 20.00 / 22.10

Nuovofilmstudio – Piazza Pippo Rebagliati

Lettere da Berlino – Regno Unito-Francia-Germania, (2016), Drammatico, (97 minuti) – ORARI: 15.30 / 17.30 / 20.30 / 22.30

Buona domenica e…buona visione!

Giovanna Vittoria Ghiglione

YES, WEEKEND! Cinque cose da fare a Genova

TGIF, che per i nemici degli acronimi significa Thank God It’s Friday (che per i nemici dell’inglese significa Grazie a Dio è venerdì!) il che vuol dire solo una cosa: relax. E quale modo migliore per entrare nello spirito del weekend se non dare un’occhiata agli appuntamenti che la nostra città ci propone? Eccone cinque tutti per voi!

Motoraduno ‘Zena a manetta’: escursioni, gastronomia e beneficenza con Loris Capirossi. dal 30/09/2016 al 02/10/2016. Saranno 3 giorni dedicati al mondo motociclistico tra itinerari panoramici e gastronomia tradizionale genovese. Sei appassionato di moto? Dai un’occhiata qui per ulteriori informazioni e per consultare l’intero programma delle tre giornate!

Loris Capirossi nel 2003

Rapallo Oktoberfest: tra cibo bavarese e musica. fino al 02/10/2016 dalle 18.00 alle 24.00. Organizzato dal Comitato Giovani Rapallo, al via il secondo appuntamento con l’Oktoberfest a Rapallo: le serate, tipicamente nello spirito bavarese, saranno accompagnate da cibi, bevande e musica tradizionale. Inoltre, da non perdere la serata di sabato 1 ottobre in cui saranno presenti anche i Meganoidi con performance dal vivo.

Oktoberfest

Musica Monte: musica per i sentieri del parco di Portofino. il 02/10/2016 dalle 11 alle 15. ‘Musica Monte’ è una manifestazione dedicata ai musicisti: durante la giornata di domenica 2 ottobre, infatti, diversi artisti si esibiranno lungo cinque diverse stazioni musicali posizionate all’interno del Parco di Portofino. Un modo originale per unire sport e musica!

Portofino

Palazzo Bianco si tinge di rosa: 10 anni di moda – fino al 04/10/2016 presso Palazzo Bianco. ‘Moda femminile nelle Civiche Collezioni Tessili Un decennio di acquisizioni: 2005 – 2015’: è questo il titolo della mostra che si terrà a Palazzo Bianco fino a martedì 4 ottobre e che avrà come protagonista la moda, in particolare quella che ha interessato gli ultimi 10 anni. Particolare rilevanza avrà anche lo stile di abbigliamento tipico del periodo storico compreso tra il XIX secolo e gli anni ’40 del ‘900.

Moda donna vintage

The Zen Circus live alla Feltrinelli – il 30/09/2016 dalle 18.00 alle 19.00 presso la libreria Feltrinelli. È arrivata la maggior età anche per gli Zen Circus che festeggeranno proprio nel capoluogo ligure i loro 18 anni di attività presentando il loro ultimo disco intitolato La terza guerra mondiale. Non mancheranno esibizioni live!

The Zen Circus

Allora, avete ancora intenzione di poltrire sul divano?

Giovanna Vittoria Ghiglione

#OnTheRoad: le 10 cose da vedere a Genova

Ah, Zena…è la città più bella del mondo, dicono. Ma quanto la conosciamo davvero? Ci siamo mai presi un giorno o più per girarla interamente da capo a fondo, o ci siamo fermati solo alla superficie da veri e propri turisti? Questa lista ve lo dirà! Ecco le 10 cose da vedere a Genova: se le conoscete tutte, allora 30 e lode.

La Lanterna – da sempre il simbolo del capoluogo ligure. Alta 77 metri, la storica torre sorge sui resti di una collina di 40 metri per cui si trova a circa 177 metri sul livello del mare. Nata per segnalare alle navi l’ingresso nel porto ma anche per controllarne il movimento al suo interno, la torre fu costruita nel Trecento sul sito dove già dal 1128 esisteva un faro funzionante con un sistema a legna (i falò). Annesso alla torre sorge il Museo della Lanterna, un museo multimediale dedicato alla città e al territorio provinciale, raggiungibile con una passeggiata di circa 800 metri che dal Terminal Traghetti costeggia le vecchie mura fino al faro.

Lanterna

Il Borgo Marinaro – il villaggio dei pescatori di Boccadasse. Se capiti a Genova non puoi non andare a Boccadasse, la splendida baia genovese a cui attraccano le piccole caratteristiche barche e in cui si può assaporare un ottimo gelato. Animata sia d’estate che d’inverno, è la spiaggia più romantica della città: un ottimo luogo in cui
portare la vostra dolce metà!

Boccadasse

Il centro storico – il più grande d’Europa e Patrimonio dell’Umanità. Per scoprire il fascino di Genova antica bisogna camminare a piedi ed addentrarsi nei caruggi, i pittoreschi vicoli di origine medievale, e nelle caratteristiche creuze (stradine strette incassate tra i muri), perdersi tra le belle vie fiancheggiate da nobili palazzi e le piazzette armoniose (Piazza delle Erbe, Piazza San Donato) su cui si affacciano chiese antiche (San Donato, San Matteo).

Cattedrale di San Lorenzo

La casa di Cristoforo Colombo. La dimora si trova nei pressi dei resti del Chiostro del convento di Sant’Andrea, a ridosso di Porta Soprana: su di essa si può leggere la famosa frase ‘Si pacem portans licet has tibi tangere portas’ (se porti pace, puoi toccare la porta). Colombo vi si trasferì all’età di quattro anni insieme alla sua famiglia. Per le sue piccole dimensioni passa spesso inosservata…

casa di Cristoforo Colombo

Il museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone. A Villetta Di Negro risiede uno dei più interessanti musei di Genova: il museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone. Qui sono esposte moltissime opere di diverso genere e provenienza tra Cina, Corea e Giappone. Tra gli oggetti che si possono ammirare troviamo armi, strumenti musicali, tessuti, porcellane e stampe. La villa in cui si trova, inoltre, rappresenta un altro fiore all’occhiello genovese: la sua posizione sopraelevata regala una vista splendida su tutta la città. Da non perdere la cascata!

Villetta Di Negro

L’Acquario più grande d’Italia. L’Acquario è la principale attrazione turistica di Genova. Inaugurato nel 1992 nell’area del Porto antico, quello di Genova è il più grande acquario italiano ed il secondo in Europa, dopo quello di Valencia. Ne avrete sentito parlare fino alla nausea e lo avrete visitato almeno 50 volte: ma diciamolo, l’acquario non stanca mai. Che tu abbia 6 anni, o che tu abbia un figlio di 6 anni, girare tra le vasche e ammirare le diverse specie animali è sempre emozionante. Il mercoledì, inoltre, per i residenti genovesi costa la metà!

Acquario di Genova

Via Garibaldi e i Musei di Strada Nuova. Inserita tra i beni del Patrimonio dell’Unesco, Via Garibaldi, la Strada Nuova di metà XVI secolo, detta anche la ‘Via Aurea’ per il fasto dei suoi edifici è sede del singolare percorso museale dedicato all’arte antica che collega le tre storiche dimore di proprietà comunale: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi. Nel primo palazzo, dimora seicentesca dei Brignole – Sale, sono conservati gli arredi storici e le collezioni d’arte che la nobile famiglia raccolse in più di due secoli.

Via Garibaldi

Castello d’Albertis. Il castello d’Albertis, affacciato sul porto dalla collina di Montegalletto, è una dimora storica di Genova, sede del Museo delle culture del mondo di Genova e Museo delle musiche dei popoli. È una delle case-museo più apprezzate del capoluogo ligure e fu in passato dimora del capitano di mare Enrico Alberto d’Albertis. Viaggiando per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, il Capitano ha racchiuso nella sua dimora il suo mondo in una cornice romantica a cavallo tra ‘camere delle meraviglie’ e trofei coloniali.

Castello d’Albertis

Spianata Castelletto. Se volete scattare delle belle fotografie per ricordarvi di Genova, non c’è luogo migliore che Spianata Castelletto, chiamata anche Belvedere Montaldo. Raggiungibile con mezzi pubblici, auto o ascensore dedicato, è di incomparabile fascino, specialmente al mattino presto o al tramonto.

Belvedere Castelletto

Il cimitero monumentale di Staglieno. Sì, l’idea di visitare un cimitero può sembrare strana e inquietante, ma non potete immaginare la bellezza di questo posto. Esso è infatti uno dei cimiteri monumentali più importati di tutta l’Europa. Provate a cercare su Wikipedia, resterete impressionati:  “Vi sono sepolti figli illustri del capoluogo ligure e altri personaggi famosi tra i quali uno dei padri della Patria italiana, Giuseppe Mazzini, il presidente del Consiglio e partigiano Ferruccio Parri, il compositore della musica dell’Inno d’Italia Michele Novaro, numerosi garibaldini tra i quali Antonio Burlando ed altri che fecero parte della spedizione dei Mille (un campo è a loro dedicato), l’attore Gilberto Govi, il cantautore Fabrizio De André, il pittore Federico Sirigu, la scrittrice Fernanda Pivano, il poeta Edoardo Sanguineti, Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde), Nino Bixio e Stefano Canzio. Per la vastità dei suoi imponenti monumenti funebri è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto. Le numerose statue funerarie e cappelle – opere prevalentemente di scultori genovesi – sia pure costruite in stili differenti, restituiscono all’insieme del complesso un importante valore sotto l’aspetto dell’architettura e scultura funebre.”

statua

In quanti di questi luoghi siete già stati? Per ulteriori suggerimenti guarda anche:

Mettete anche un bel like alla pagina Posti nel Mondo!

Giovanna Vittoria Ghiglione