Notti Bianche: Campuswave accompagnerà il Graduation Day

Sono tornate le Notti Bianche dopo due anni di pandemia, e noi di Campuswawe non abbiamo voluto perdere l’occasione di farne parte.

Il diretto coinvolgimento del Campus è un fatto nuovo nella impostazione delle notti bianche:

<<La numerosità e varietà delle iniziative che animeranno i “giovedì di luglio” sono il risultato della sinergia e del lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e tutte le imprese savonesi che hanno aderito con la loro voglia di fare – dichiara la Confartigianato Savona –. I giovedì di luglio non sono solo intrattenimento e divertimento, ma iniziative che possono fungere da traino affinché la città si rialzi. Il senso di comunità e la partecipazione dimostrati in questa occasione sono gli elementi cardine su cui noi vogliamo continuare a puntare per il rilancio economico e per creare nuove opportunità>>.

Il responsabile del distaccamento savonese di Unige, Marco Testa, ha dichiarato di ringraziare l’amministrazione per questo coinvolgimento, perché la missione dell’Università si conosce poco, e questo Graduation Day è l’occasione di uno scambio bidirezionale con il territorio.

 Le Notti Bianche sono una serie di manifestazioni estive della Riviera Ligure che permettono di accedere a spazi all’aperto dedicati alla cultura, al cibo, alla musica, a laboratori pratici, allo sport e al divertimento. I temi centrali dell’iniziativa del 2022, scelti dall’amministrazione comunale, sono la città green e la blue economy, con colori che rievocano i tratti caratteristici del territorio locale. Dal verde dell’outdoor, della sostenibilità e dell’innovazione, al blu del mare.

 Il 14 luglio Campuswawe parteciperà al Graduation Day, non solo per assistere alla cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea agli studenti neolaureati dell’Università di Genova, ma anche per animare l’intero evento! Tutto ciò grazie all’iniziativa promossa in sinergia tra Comune di Savona, Confartigianato Savona, Ascom, Confesercenti e, ovviamente, Università di Genova.

L’evento del Graduation Day si svolgerà stasera, 14 luglio, dalle 19 in Piazza Sisto IV, alla presenza del Rettore Federico Delfino. Campuswawe Radio animerà piazza Pertini e dalle 21.30 l’atmosfera di una “milonga portena” avvolgerà tutto il Corso in Rosa, con la tipica musica del tango argentino e coppie di ballerini che balleranno esattamente come usa nei “salon de tango”.

Open Day al Campus di Savona

Per chi fosse interessato a visitare il nostro Campus a Savona, si svolgeranno gli Open Day!

Il primo sarà giovedì 31 Marzo dalle 09.00 alle 13.15, ma per chi non potrà esserci tranquilli, ci sarà il secondo venerdì 1 Aprile, stesso orario.

Queste giornate saranno dedicate, non solo alla visita del Campus, ma anche:

  • alla presentazione dei corsi,
  • alla visita del campus con audioguida

Inoltre ci sarà anche la possibilità di parlare con studenti e docenti, grazie a degli stand posizionati nel campus.

Per accedere alle aule sarà necessaria la prenotazione e all’ingresso sarà controllato il Green Pass.

Ecco il Programma

Ore 09.00:

  • in Aula AN1 – Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche – Professioni sanitarie,
  • Nell’Aula AN2 – Scuola di Scienze sociali – Scienze Politiche
  • In Aula AN4 – Scuola di Scienze sociali – Economia
  • Nell’Aula DE119 – Il Campus di Savona: servizi e opportunità
  • In Aula MA116 – Il Centro del Mare: corsi e opportunità

Ore 09.50:

  • Nell’Aula AN1 – Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche – Medicina, Odontoiatria, Biotecnologie, Scienze motorie
  • In Aula AN2 – Scuola di Scienze umanistiche – Lettere e Filosofia
  • Nell’Aula AN4 – Servizio Orientamento e tutorato – Gli strumenti per la scelta
  • In Aula DE119 – Servizio Career service Le professioni del futuro
  • Nell’Aula MA116 – Il Campus di Savona: servizi e opportunità

Ore 10.40:

  • In Aula AN1 – Scuola Politecnica – Ingegneria settore industriale
  • Nell’Aula AN2 – Scuola di Scienze sociali – Scienze della Formazione
  • In Aula AN4 – Servizio Career service – Lavoro: istruzioni per l’uso
  • Nell’Aula DE119 – Scuola di Scienze M.F.N. – Biologia, Geologia, Scienze Ambientali e naturali
  • In Aula MA116 – Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche – Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche

Ore 11.30:

  • Nell’Aula AN1 – Scuola Politecnica – Ingegneria settori civile/ambientale e dell’informazione
  • In Aula AN2 – Scuola di Scienze umanistiche – Lingue e culture moderne
  • Nell’Aula AN4 – Scuola di Scienze sociali – Giurisprudenza
  • In Aula DE119 – Scuola di Scienze M.F.N. – Chimica, Fisica, Scienza dei materiali

Ore 12.20:

  • Nell’Aula AN2 – Il Campus di Savona: servizi e opportunità
  • In Aula AN4 – Scuola Politecnica – Architettura e Design
  • Nell’Aula DE119 – Scuola di Scienze M.F.N. – Informatica, Matematica, Statistica matematica e trattamento informatico dei dati

Per prenotare: https://sondaggi.unige.it/index.php/811733

E per saperne di più: https://www.studenti.unige.it/open-day-campus-savona-31-marzo-e-01-aprile-2022

Inaugurazione dell’anno accademico 2021/22

Il Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, domani venerdì 26 Novembre alle 10.30, inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 nel Teatro Ivo Chiesa, Corte Lambruschini a Genova. Lo stesso giorno si festeggerà anche il 150° Anniversario della Regia Scuola Navale.

Dopo quasi due anni di pandemia, lockdown e lezioni a distanza, torna in presenza l’inaugurazione del nuovo anno accademico.

Il programma è ricco di attività: si partirà con i saluti istituzionali per poi passare al discorso inaugurale del Rettore. A seguire il saluto del Direttore Generale, dei rappresentanti degli studenti, dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo e l’intervento del Preside della Scuola Politecnica. Infine ci sarà il lectio magistralis di Antonio Natale, Comandante delle Scuole della Marina Militare.

Il Prologo “Credo non si farà mai più tal viaggio”, Cronache di Antonio Pigafetta nel cinquecentenario del primo giro del mondo, e la Chiusura “Maledetta Zena”, monologo inedito, anteprima dello spettacolo Annegato/Rinnegato sono ad opera del Teatro universitario “Il Falcone”.

L’intermezzo “Il Marinaio”, performance del dramma di Fernando Pessoa liberamente tratta da Angela Zinno, sarà anch’esso a cura del Teatro Universitario “Il Falcone” in collaborazione con il Conservatorio “Niccolò Paganini”.

Il teatro Il Falcone è un laboratorio teatrale gratuito aperto a tutti, coordinato da Angela Zinno. Un’informazione utile: la partecipazione al Laboratorio è valida per il riconoscimento dei cfu, tirocinio e/o altre attività.

Campuswave Radio torna in onda!

Le trasmissioni stanno per riprendere, ma prima un grande evento in diretta. Dopo mesi di preparativi possiamo annunciarvi che i microfoni di Campuswave sono di nuovo accesi e bollenti!

Segnati la data! Da lunedì 15 aprile le trasmissioni riprenderanno regolarmente, con un palinsesto rinnovato e ricco di contenuti attuali e stimolanti.

La più grande novità? Lo studio di registrazione a Genova! Finalmente potrai trovarci anche a Genova nella sede del Disfor in corso Podestà! Se sei sempre stato interessato ma non hai mai avuto voglia di arrivare fino a Savona ora non hai più scuse.

Se vuoi conoscere il palinsesto seguici su Instagram!

Se volete incontrarci di persona venite sabato 13 aprile all’Open Day dell’Università degli studi di Genova in via Balbi 5. Ci saremo noi, dalle 9 alle 17, pronti a tenervi compagnia. Non perdetevi la prima diretta della stagione!

Sabato 13 aprile Open Day di UniGe. Noi ci saremo e tu?

Vuoi conoscere l’offerta formativa dell’Università di Genova? Vuoi capire come funzionano le borse di studio? Vuoi semplicemente toglierti qualche dubbio sul tuo futuro?

Se hai risposto si a una di queste domande, o sei semplicemente curioso, ci vediamo sabato 13 aprile dalle 9 alle 17 in via Balbi 5 a Genova, ci saremo anche noi, a tenerti compagnia!

Durante l’Open Day, l’Università apre le sue porte a tutti presentando i suoi corsi di laurea. Saranno presenti stand d’orientamento e informativi dove sarai accolto da professori e tutor, pronti a rispondere a tutte le tue domande.

Qui gli orari delle presentazioni dei corsi di Laurea

Per partecipare: è necessario compilare online, entro mercoledì 10 aprile, il modulo di iscrizione obbligatorio.  Completata la registrazione riceverai una mail: consegnandola all’accoglienza in Via Balbi 5 riceverai in omaggio il kit-open-day UniGe.

Noi di Campuswave Radio saremo in diretta, proprio dal cortile di via Balbi 5, per raccontare tutta la giornata e per tenervi compagnia con la nostra musica!