Campuswave Radio torna in onda!

Le trasmissioni stanno per riprendere, ma prima un grande evento in diretta. Dopo mesi di preparativi possiamo annunciarvi che i microfoni di Campuswave sono di nuovo accesi e bollenti!

Segnati la data! Da lunedì 15 aprile le trasmissioni riprenderanno regolarmente, con un palinsesto rinnovato e ricco di contenuti attuali e stimolanti.

La più grande novità? Lo studio di registrazione a Genova! Finalmente potrai trovarci anche a Genova nella sede del Disfor in corso Podestà! Se sei sempre stato interessato ma non hai mai avuto voglia di arrivare fino a Savona ora non hai più scuse

Se vuoi conoscere il palinsesto seguici su Instagram!

Se volete incontrarci di persona venite sabato 13 aprile alll’Open Day dell’Università degli studi di Genova in via Balbi 5. Noi saremo li dalle 9 alle 17 pronti a tenervi compagnia. Non perdetevi la prima diretta della stagione!

Il 4 dicembre lo Student Party al Raindogs

Si sente nell’aria, si respira tra la gente: c’è bisogno di una super festa universitaria a Savona.

SMS Campus non ci pensa su più di un secondo e organizza il Campus Student Music Party! Giovedì 4 dicembre l’appuntamento sarà al Raindogs di Savona (Officine Solimano).

Dalle 22 alla notte inoltrata si ascolta, canta, guarda e balla sulla base di un semplice ingrediente: la musica.
Live band, dj set, veejaying, dimostrazioni di tango argentino. Insomma, di tutto e di più per una serata destinata ad entrare nella storia della vita universitaria savonese.
A salire sul palco saranno gli Shirtless, The House Of Rock e Matteo Toscano. A seguire il DJ-Set a cura di Campuswave Radio e di Poppy DJ.

La festa è a tema musicale. A fine serata verranno premiati i migliori travestimenti rock, pop, hip hop e chi più ne ha più ne metta.

Entrata gratuita con tessera ARCI. Si può richiedere la tessera direttamente sul posto. 8€ per quella del 2014, 15€ valida anche nel 2015. Una birra in omaggio per tutti.

Lo sappiamo, non vedete l’ora che sia il 4 dicembre. Nell’attesa condividete il più possibile l’evento Facebook e spargete la notizia.

Poi non veniteci a dire che a Savona non si fa mai niente.

Al via l’Uniweb Tour: lunedì tocca ai Liv Charcot

Pronti, partenza, via. Superata finalmente l’allerta meteo dello scorso weekend, anche a Savona partirà il tour organizzato da Ustation che vedrà le migliori band emergenti italiane in tutte le università italiane.

TAPPE. Quest’anno l’Uniweb Tour farà tappa ogni lunedì a Savona. Dalle 11.30 i gruppi musicali emergenti scelti da Ustation avranno la possibilità di esibirsi live e in diretta radio e verranno intervistati dagli speaker di Campuswave. Settimana prossima sarà il turno dei Liv Charcot.

LA FUGA. Band pop rock toscana, i Liv Charcot si sono formati solamente qualche mese fa. Lorenzo, Tommaso, Giulio e Nicolò sono i componenti del gruppo che il prossimo 11 novembre vedranno venire alla luce il loro album d’esordio dal nome La Fuga. Maggiori informazioni sul gruppo si possono trovare sul loro sito ufficiale e sui social network.

Appuntamento con i Liv Charcot dunque lunedì mattina alle 11.30 sulle frequenze web di Campuswave Radio.

 

 

Campuswave Party !

Dopo anni d’inattività del campus sotto questo punto di vista, torna finalmente il “Campuswavw party”, un evento per intrattenere e divertire all’interno delle mura del campus.

Avrà inizio a partire dalle 17 e 30, in coincidenza col termine delle presentazioni legate al “Savona Screen festival”. Presso il bar del campus saranno disponibili birra e sangria per tutti, ed è anche consentito portarsi bevande da casa a patto che siano in contenitori di plastica. Dalle 20.00 in poi selezione musicale curata da Campuswave fino a serata inoltrata ! Non mancate !!

Torna il “Savona Screen Festival” !

Il 26 e il 27 Giugno, il “Savona Screen Festival” presenta “Gli altri schermi”, una nuova edizione che tratta di schermi non convenzionali, nuove tecnologie legate alla ripresa e tecniche di doppiaggio. L’evento ha preso vita grazie alla collaborazione tra Comune di Savona, Campus universitario di Savona e Spes S.C.P.A., il tutto con il sostegno dello sponsor Autoliguria Savona.

I luoghi dell’avvenimento sarano il Campus universitario di Savona e le Officine Solimano, due  dei più importanti luoghi di fermento culturale della provincia savonese.

Il giorno 26 lo “Screen fest” avrà luogo al Campus e sarà incentrato principalmente sulle nuove tecnologie di ripresa, montaggio e riproduzione video. A partire dalle 9 interverranno docenti e personaggi noti, esperti in materia tra cui Carlo Freccero, Felice Rossello, Gianni Vercelli e Mauro Coccoli. Al termine delle presentazioni, 17 e 30 circa, si terrà una festa (sempre al Campus) oraganizzata dai ragazzi di Campuswave.

Il giorno seguente invece l’evento si terrà alle Officine Solimano e vedrà protagnonista il doppiaggio e le relative tecniche di esecuzione, dalle più classiche alle più recenti e innovative.

Una due giorni da non perdere !

Diretta dalla Biblioteca del Campus per la Cerimonia Natalizia

Oggi, dalle 10,  Campuswave sarà in diretta dalla Biblioteca Mediateca del Campus di Savona per l’annuale Cerimonia Natalizia alla presenza delle autorità savonesi ed alle rappresentanze accademiche genovesi.

Diretta Natalizia con canzoni a tema prima e dopo la cerimonia. Speriamo di avere anche ai nostri microfoni tutti gli ospiti della giornata per augurargli a modo nostro un felice Natale

Campuswave – La voce della tua Università

Ideona 2013 – 28 giugno 2013

Iniziato oggi Ideona 2013 la rassegna televisiva che consiste in  tre giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori autori televisivi italiani,  che incontreranno il pubblico, oltre a una serata-premio dove gli stessi autori premieranno i migliori programmi dell’anno trascorso.

 

Oggi Carlo Freccero, direttore di Rai 4 e docente presso il nostro corso di Scienze della Comunicazione, ha intervistato Gianluigi Paragone, presentatore de “l’ultima parola” talk di raidue. Dalla politica alle esperienze in tv, questi gli argomenti della splendida chiacchierata tra i due importanti personaggi.

In serata Enzo Iacchetti è salito sul palco allestito in Piazzale del Maschio per ripercorrere la sua storia professionale di fronte al pubblico e ricevere il premio alla carriera; un paio d’ore  piacevolissime durante le quali lo storico mezzobusto di Striscia ha saputo far riflettere e divertire toccando vari argomenti, dalla tv al teatro passando per Gaber e Jannacci.  Al termine dell’incontro Iacchetti ha raggiunto la postazione di Campuswave per rispondere alle domande di Matteo Di Palma e Andrea De Sotgiu. “Sognate ma incazzatevi” questo uno dei consigli che si è sentito di dare ai giovani… Consiglio che noi raccogliamo!

Se volete ascoltare la manifestazione ascoltateci!!!!!!!!!!

 

 

m2o Radio in diretta dall’Università di Genova!!!

Il 31 ottobre l’Università degli Studi di Genova ospiterà m2o Radio, emittente radiofonica del gruppo editoriale L’Espresso.

Dopo il successo ottenuto nelle prime tappe di Roma, Modena, Verona e Catania, prosegue il tour che da qui fino a gennaio porterà m2o Radio, ogni settimana, in un ateneo diverso.

Mercoledì si comincia alle 10:00 con la diretta di Mario & the City, condotto da Mariolina Simone, che per due ore darà voce al mondo studentesco coinvolgendo tutti i giovani della città. Interverranno anche i conduttori e gli autori di Campuswave, web radio del campus di Savona, che dallo scorso anno partecipa al progetto m2U, il primo programma interamente dedicato alle Università italiane in onda su m2o ogni mattina alle 7.

La sera, poi, la festa si sposterà al Why Club? (ex Paips) di Via Oberdan 211A: a partire dalle 23, Danny Omich e Patrizio Mattei porteranno la musica dance di m2o in uno dei locali più frequentati della città, per un party di halloween gratuito dedicato a tutti gli studenti.

Dal Pierre alle RP

Il 24 Novembre alle ore 10 (Palazzina Marchi, aula MA117), si svolgerà al Campus Dal Pierre alle RP – Il punto sulla professione delle Relazioni Pubbliche. Vi segnaliamo l’evento che vede coinvolta anche Campuswave, oltre a presentare un’interessante intervento da parte del Direttore Responsabile di Radio Babboleo Luciana del Giudice.

Ecco il comunicato stampa ufficiale e la locandina in pdf:

“Le relazioni pubbliche sono la gestione della comunicazione tra un’organizzazione e i suoi pubblici” Con queste parole J.E. Grunig definiva nel 1984 una professione riconosciuta per il suo ruolo chiave nella realtà sociale e organizzativa, quantunque ancora oggi non tutti ne abbiano chiari finalità ed obiettivi.

Dal 1970 FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) é impegnata nella promozione del valore della comunicazione e della professione delle Relazioni Pubbliche, a supporto e tutela di un numero sempre crescente di professionisti delle RP.

Negli ultimi anni Ferpi ha anche creato una sezione – UniFerpi – dedicata alla promozione di attività e di interventi di orientamento degli studenti dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Scienze della Comunicazione.

FERPI Liguria, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova, organizza l’incontro “Dal PIERRE alle RP – Il punto sulla Professione delle Relazioni Pubbliche”, Mercoledì 24 Novembre, alle ore 10, al Campus universitario di Savona-Legino (Palazzina Marchi, Aula MA117), indirizzato in particolare agli studenti del Corso di Laurea ma aperto anche a tutti gli studenti del Campus e, più in generale, a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza di questa professione.

“Per la nostra Associazione – dichiara il Delegato regionale Ferpi Liguria, Sabina Alzona – il dialogo con le università italiane è fondamentale e viene curato attraverso convenzioni, progetti dedicati ed incontri come questo che ha l’obiettivo di costruire e rafforzare quotidianamente il terreno di confronto con il mondo accademico per uno scambio reciproco di strumenti ed esperienze oltre che di orientamento all’attività professionale. Ringraziamo l’Università di Genova per darci l’opportunità di presentare la nostra professione agli studenti del Campus e di metterli in contatto con UniFERPi, la sezione Ferpi che ha come scopo creare un ponte con i professionisti di domani,”.

L’incontro al Campus di Legino sarà moderato dalla giornalista del Secolo XIX Antonella Granero.

L’apertura sarà affidata al Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Alessandro Dal Lago, cui seguirà quello del Delegato Regionale FERPI Liguria, Sabina Alzona.

L’approfondimento sulla professione delle Relazioni Pubbliche sarà a cura di Luca Barabino, Presidente e Amministratore Delegato di Barabino & Partners, con un intervento intitolato “Non faccio PR …. Sono un consulente di comunicazione – Valori, significati, prospettive di un mestiere dalle mille interpretazioni e dal crescente valore strategico”.

Giovanna Fabiano – di UniFerpi – racconterà agli studenti del Campus la propria esperienza con un breve intervento intitolato “In viaggio verso la professione”.

Concluderà Roberta Milano, Docente dell’Università di Genova, e consulente web, marketing e turismo con  “I social media e le RP nel web”.

Al temine dell’incontro è in programma il seminario “Comunicazione e media: la radio” condotto da Luciana Del Giudice, Direttore Responsabile di Radio Babboleo. Il seminario è organizzato in collaborazione con Campuswave (www.campuswave.it), la web-radio del Campus di Savona fondata nel gennaio 2010 dagli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione con il coordinamento dei Professori Felice Rossello e Mauro Coccoli, che hanno supportato l’iniziativa.

Per informazioni:Comitato Territoriale FERPI Liguria: Elisa Scarcella (presso Comune di Savona elisa.scarcella@comune.savona.it; tel. 0198310649 – 3346389221)