Nel luglio 2022, l’Università di Genova ha approvato una modifica al Regolamento di contribuzione studentesca e di benefici universitari: già a partire dall’anno di iscrizione 2022-2023, è ufficialmente riconosciuto un esonero parziale del 30 % sulla terza rata universitaria a favore di studenti/studentesse caregiver, o coloro che prestano assistenza a familiari disabili, come individuati dalla Legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 2017, art. 1, c. 255).
E’ stato riconosciuto ufficialmente lo stesso beneficio anche agli studenti e alle studentesse caregiver naturali, ossia coloro che sono genitori (naturali e anche adottivi), di bambini fino all’età di trentasei mesi. Per accedere a questi benefici è richiesta una situazione reddituale dei nuclei familiari dei richiedenti, attestata da ISEE-U/ISEE-UP, non superiore a 50.000 €.
Il Comitato per le Pari Opportunità (CPO), dopo aver formulato la proposta approvata dagli organi di ateneo, esprime soddisfazione per l’introduzione dei benefici a favore degli studenti caregiver e degli studenti genitori. Oltre a seguire e attuare importanti azioni contenute nel piano di azioni positive del CPO e nel GEP (Gender Equality Plan), le misure appena introdotte intervengono positivamente orientando verso un’università sempre più inclusiva rispetto alle disabilità e alla genitorialità. I benefici sono stati il risultato di un lavoro coordinato nel 2022 dal CPO con la collaborazione attiva:
- del Comitato unico di garanzia;
- della Delegata del Rettore alle pari opportunità e inclusione;
- della Direttrice Generale;
- della Capo Settore alle contribuzioni studentesche e benefici universitari.
Inoltre, sarà compito del CPO e degli organi posti a tutela della parità e della non discriminazione in ateneo, anno dopo anno, di monitorare, e nel caso di adeguare con delle proposte, l’andamento dei benefici a favore degli studenti e delle studentesse caregiver.