L’evento talent “GENOVA PER VOI” passa da Unige

L’Università di Genova ha accolto volentieri la proposta di Gian Piero Alloisio di appoggiare e condividere il progetto “Genova per Voi”. Si tratta di un contest che richiama la tradizione di spettacolo, cultura musicale, scrittura creativa che appartengono alla cosiddetta “scuola genovese” proiettandola nella contemporaneità e nel futuro della scena musicale italiana. “Genova per Voi” contempla master-class formative che si svolgeranno presso l’aula magna dell’ateneo e che possono risultare d’interesse per una comunità universitaria costituita da 36000 giovani studentesse e studenti.

È con questa intenzione che il prorettore della Terza missione dell’Università di Genova, Fabrizio Benente, interverrà alle masterclass, venerdì 7 Ottobre alle ore 17, nell’Aula Magna dell’Università di Genova, durante l’incontro  “I diritti degli artisti“, con il consigliere di Nuovo IMAIE (Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori), per la nona edizione di “Genova per Voi”.

Un evento creato per trovare nuovi talenti, unico nel suo genere, dedicato solamente agli autori di canzoni. È stato ideato e diretto da Gian Piero Alloisio (Direttore dell’ Associazione Teatro del Disagio), Franco Zanetti (giornalista musicale), con la collaborazione del Comune di Genova, dell’Università di Genova, della SIAE e della Universal Music Publishing Italia.

Gli autori di successo di “Genova per Voi”.

Il contest ha permesso di scoprire autori di successo come Federica Abbate (vincitrice della prima edizione), che ha scritto più di 160 brani per interpreti di fama nazionale e internazionale, vinto un disco di diamante, 101 dischi di platino e tredici dischi d’oro. Altro autore di successo è stato Alessandro La Cava, la cui canzone “Insuperabile” per Rkomi, è entrata in gara a Sanremo 2022.

Già a maggio 2022, gli otto finalisti, precedentemente selezionati tra ben 393 iscritti, da Alloisio, Zanetti, Buja e Savino, hanno potuto seguire i laboratori di scrittura sotto la guida di tutor come Simone Cremonini (autore per Fedez), Mario Lavezzi (autore per Mannoia), Max Manfredi (ha collaborato con DeAndré) e hanno eseguito i test coordinati dal Director UMPG Italia, Klaus Bonoldi.

Gli eventi.

Nei giorni mercoledì 5 ottobre, giovedì 6 ottobre e venerdì 7 ottobre, all’interno dell’Aula Magna dell’Università di Genova, si svolgeranno 5 masterclass formative pomeridiane che approfondiranno le materie dei diritti d’autore con docenti, professionisti della SIAE e professionisti della Universal Music Publishing Italia “Ricordi”. Il tutto sarà introdotto da una proiezione di un docufilm chiamato “La nuova scuola genovese“.

Sabato 8 ottobre alle ore 21, al Teatro Stradanuova, si esibiranno gli 8 finalisti del contest, e sarà annunciato il vincitore, con la special guest Federica Abbate. Tutti gli eventi saranno disponibili a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le novità e i premi.

La novità di “Genova per Voi 2022” è che i giovani interpreti scelti dalle scuole di musica genovesi, canteranno le otto canzoni scritte dagli otto finalisti e una giuria di esperti premierà il miglior interprete con una targa di Nuovo IMAIE.

Chi vincerà al “Genova per Voi 2022” riceverà come premio un contratto editoriale con la Universal Music Publishing Italia ” Ricordi”. In più chi otterrà il contratto editoriale, avrà la possibilità di lavorare con altri autori professionisti proponendo canzoni ad artisti di fama.  Infine, la SIAE attribuirà una targa “alla migliore autrice” e rilascerà a tutti gli otto finalisti, indipendentemente dall’età, l’iscrizione gratuita per un anno alla SIAE.