“Un festival di creatività, comunicazione e digital marketing nato nel 2019 e che non fa che crescere. È stato pensato sia per i professionisti perché possano incontrarsi e aggiornarsi sulle sfide e sulle necessità di un’industria in continua evoluzione, sia per le aziende […] sia per gli studenti, perché non c’è modo migliore di imparare che mettersi in gioco!“
Questo è Brief In Genova! La manifestazione, giunta alla terza edizione, è creata dall’associazione culturale URKA, un network di professionisti liguri della comunicazione e del digital marketing intenzionati a reinventare la professione di comunicazione in Genova, in collaborazione con DISFOR, Digital Humanities Comunicazione Nuovi Media e molti altri.
Il BIG 2022 si svolgerà dal 22 al 24 settembre a Villa Durazzo Bombrini a Genova.
L’associazione URKA si propone di promuovere la cooperazione tra professionisti e di aumentare le potenzialità della comunicazione in Genova credendo nei creativi, negli innovatori, nelle case di produzione e nei marketer di Genova.
Dopo l’acquisto del biglietto (45€ intero, 28€ studenti e 20€ in streaming), sarà possibile presenziare a talk e workshop con professionisti di spicco da tutta Italia e a un contest per gli under 30, basato su un brief che realizzerà una campagna sociale a supporto di una ONLUS locale.
Il vincitore del contest dell’edizione del BIG 2019, è stato il podcast “IO SONO ALICE, il podcast che ti ascolta “, un’idea di Noemi Cenero, Ilaria Gherardi, Elena Ferrando e Caterina Valletta per aiutare il Centro Antiviolenza Mascherona di Genova a sensibilizzare ragazze e ragazzi sul tema della violenza di genere. In ogni puntata è stata raccontata una storia anonima di violenza realmente accaduta a una donna di Genova, di un’età compresa tra i diciotto e i sessant’anni.
Ogni storia è accompagnata da interviste a professionisti, a figure accademiche e scientifiche, per fare riflessioni utili a comprendere come riconoscere le vittime di violenza e quali informazioni pratiche dare per uscirne. L’associazione URKA ha aiutato a realizzare il progetto nella supervisione creativa, principalmente in design, editing, advertising e marketing, in collaborazione con lo studio di registrazione Wawes Music Center.
Il podcast, recitato nel 2020 da Carla Signoris e distribuito su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, è oggi alla sua seconda stagione e nel 2021 è stato insignito a Roma del Premio Restart Antimafia dall’associazione daSud APS.