#AccaddeOggi: i fatti più importanti accaduti il 7 ottobre

Sulla scia dei ricordi di Facebook, che tante volte ci fanno disperare mostrando come ci conciavamo nel 2008, apre oggi questa nuova rubrica che vi porterà a spasso nel tempo ripercorrendo alcuni dei fatti più importanti che si sono verificati nella storia dell’uomo.

 

 

Edgar Allan Poe: questo nome vi dice qualcosa? Il noto scrittore, poeta, critico letterario e iniziatore del genere poliziesco e della letteratura horror/giallo (e tanto tanto altro…), ha abbandonato questo mondo proprio oggi, a Baltimora, nello stato del Maryland (U.S.A) 167 anni fa, ovvero nel 1849.

 

 

Una serie di righette su sfondo bianco, si trova dietro agli oggetti che compri al supermercato e quando si passa davanti alla lucina rossa fa bip. Di che cosa sto parlando? Ma del codice a barre, chiaramente! Questo sistema molto ingegnoso fu sviluppata da Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, all’epoca studenti di ingegneria dell’Università di Drexel, proprio il 7 ottobre del 1948.

 

 

La sonda sovietica Luna 3 lanciata il 4 ottobre raggiunse proprio il 7 ottobre 1959 il lato non visibile dalla Terra della Luna e ne scattò le prime fotografie della storia. Queste hanno mostrato principalmente valli e montagne.

 

 

Il calciatore Paolo Maldini, il 7 ottobre 2000, ha battuto il record di Dino Zoff di presenze in nazionale, giocando il suo 113esimo incontro in maglia azzurra. La partita in questione era Italia-Romania valida per le qualificazioni ai mondiali 2002 finita 3 a 0.

 

 

Ma proprio oggi, 7 ottobre 2016, non dimenticate di sfoggiare il vostro migliore sorriso per la Giornata Mondiale del Sorriso! Attenzione: eventuali pezzi di prezzemolo non sono compresi.

 

Alla prossima!

Giovanna Vittoria Ghiglione