Streghe di Costance M. Burge

logo seriedì

Streghe (in lingua originale “Charmed”) è una serie fantasy uscita nel 1998 in America e l’anno dopo in Italia. Composta da 178 episodi la serie è divisa in 8 stagioni da 22 episodi l’una circa.
La serie segue le avventure delle sorelle Halliwell, Prue, Piper, Phoebe e Paige, introdotta all’inizio della quarta stagione.

le 4 sorelle

La storia inizia con la scoperta delle sorelle di essere streghe e di avere anche un’identità magica. Le tre sorelle sono particolarmente forti perché destinate ad essere le più potenti della storia.
Sono meno potenti singolarmente, ma quando usano il “Potere del Trio” riescono a superare ogni ostacolo.
Tutto questo lo scoprono alla morte della nonna, perché dovettero tornare a vivere nella grande villa dove sono cresciute.

phoebe prue e piper
Phoebe, Prue e Piper

Dopo molte vittorie, il Male prende il sopravvento strappando la vita alla maggiore delle tre sorelle, Prue, per mano del demone Shax. Nonostante lo si credeva, non viene sepolto anche il Potere del Trio: arriva la quarta sorella, Paige. Più precisamente è la loro sorellastra, adottata fin dalla tenera età da una famiglia mortale, perché nata dall’impossibile relazione tra la madre delle sorelle, una strega, e il suo angelo bianco.
I legami sentimentali tra streghe e Angeli Bianchi sono infatti proibiti dalle leggi magiche.

In seguito anche Piper infrangerà questa regola sposando Leo, dal quale avrà due figli maschi, Wyatt e Chris. I due sono i primi due uomini “magici” della famiglia, fino ad allora caratterizzata esclusivamente da donne.

phoebe piper e Paige
Phoebe, Piper e Paige

Nell’ultima stagione le tre potenti streghe accettano d’insegnare tutti i trucchi del mestiere alla loro protetta Billie. Mantenendo la loro identità paranormale e segreta separata dalla loro vita normale, viene a crearsi nella serie un insieme “di tensione e di sfide” – come l’esposizione della magia – che hanno conseguenze sui rapporti tra le sorelle e con il mondo non magico.

La cosa più bella di questa serie non è tanto il fatto che le tre sorelle abbiano dei poteri magici, ma lo è il rapporto tra di loro, infatti mi sento di dire che il tema principale della serie è la lealtà verso la propria famiglia ed i propri cari.

Buona visione!