Rotolando verso Sud – Friuli Venezia Giulia

Vi siete persi la prima puntata di “Rotolando verso sud”?
Nessun problema, abbiamo pensato di riproporvi, in questo articolo, le ricette culinarie tipiche friulane, delle quali abbiamo parlato lunedì durante la trasmissione.
Partiamo con i Cjarsons, ravioli tipici con ripieno di uova, carne formaggio ed erbe. I Cjarsons possono essere presentati anche come semidolci con cacao, ricotta, cannella, prezzemolo ed erba cipollina, conditi con burro e ricotta affumicata.
Altro piatto tipico sono le lasagne al papavero, primo piatto dolce. Trattasi di lasagne asciutte condite con burro, zucchero e semi di papavero.
Un piatto curioso sono gli gnocchi di prugne. Ogni gnocco, infatti, nasconde al suo interno una prugna secca. Questi vengono poi bolliti e successivamente passati in padella con burro e zucchero.
E come si fa a non scrivere dei cevapcici? Piatto di origine slava, consiste in salsicce fresche piccanti il cui impasto è composto da carne di maiale, manzo e agnello.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla cucina friulana, sofisticata, per palati fini. Perciò se vi capita di passare in Friuli fermatevi a pranzo in un ristorante tipico, non vi deluderà di sicuro.

Lorenzo e Chiara