#WelcomeMonday: tutti gli eventi in programma tra Genova e Savona

Un nuovo lunedì è cominciato e già non vedete l’ora di rilassarvi? Tranquilli, è perfettamente normale. Per questo motivo noi di Campuswave, che pensiamo sempre a voi e al vostro ripudio per il primo giorno della settimana, raccogliamo nel mare magnum del web tutti gli appuntamenti con gli eventi più divertenti del momento.

 

GENOVA

  • Luna Park in Piazzale Kennedy – fino al 15/01/2017 – Torna il più grande luna park mobile d’Europa con le sue 200 attrazioni. E che inverno sarebbe senza i famosissimi ‘baracconi’ della Foce? Il divertimento è assicurato!

luna-park

 

 

  • Mercatino di Natale a Brignole – fino al 31/12/2016 – Sei alla ricerca del regalo perfetto oppure stai disperatamente cercando gli addobbi per la tua casa? Il mercatino di Brignole, situato proprio di fronte alla stazione ferroviaria, ha tutto quello che cerchi: dall’oggettistica, all’artigianato, fino alla gastronomia.

mercatino brignole

 

 

  • Natalidea 2016 – dal 08/12/2016 al 18/12/2016 presso la Fiera di Genova (Foce) – Non si entra perfettamente nell’atmosfera natalizia finché non inizia Natalidea! Quest’anno le proposte saranno davvero tantissime: dall’artigianato nazionale ed etnico, agli accessori e abbigliamento, fino alla cosmesi naturale e alla bigiotteria. Che aspetti?

natalidea

 

 

albero di natale genova

 

 

  • Mercatini di Natale a Sant’Olcese – il 11/12/2016 dalle 10.00 alle 19.00 – Fin dalla mattina lungo la via principale del paese, chiusa al traffico per l’occasione, ci saranno più di 60 bancarelle di artigianato, creatività, volontariato e golosità.

sant'olcese

 

 

  • Mercatini di Natale a Torriglia – fino al 11/12/2016 (sabato 14.30-19.00 & domenica 10.00-19.00) – Tornano i tradizionali mercatini natalizi di Torriglia, con alcune novità. Tutti i sabati e le domeniche, il cinema di Torriglia propone tre proiezioni: sabato alle 17.00 e alle 21.15 e domenica alle 17.00.

mercatini natale torriglia

 

 

  • Mercatini di Natale a Busalla – dal 08/12/2016 al 24/12/2016 – Ritornano a Busalla i tradizionali mercatini di ‘Natale Insieme’ nelle caratteristiche casette di legno, quest’anno ancor più numerose.

natale_busalla_

 

 

  • Fiera del libro – fino al 06/01/2016 presso Largo Sandro Pertini (davanti Teatro Carlo Felice) – Tutto pronto in largo Pertini per l’inaugurazione della novantesima edizione della Fiera del libro, appuntamento ormai immancabile non soltanto per i genovesi ma anche per i turisti e per chi desideri andare a caccia di regali o occasioni da non perdere.

libro

 

 

SAVONA

  • Fiera del vino ad Andora – il 11/12/2016 in località Molino Nuovo – Al via la 20° edizione della ‘Fiera del Vino’, organizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, in programma dalle 10.00 alle 19.00 in località Molino Nuovo di Andora. La Fiera propone un itinerario di degustazione e vendita di vini e prodotti tipici.

fiera-del-vino-andora-

 

 

giuele

 

 

  • Mostra di presepi ad Alassio – fino al 20/12/2016 –  Ad Alassio, presso la Sala Carletti di via XX Settembre 7, sarà allestita la mostra presepiale a cura dell’artista e artigiano Paolo Zampiga. Presepi di varie dimensioni e forme, secondo la migliore tradizione napoletana, rappresentanti paesaggi che vanno dal palestinese al romano, dal medioevale a quello tipicamente ligure composto addirittura da pietre locali.

presepi alassio

 

 

  • Villaggio ‘Magia di Natale’ a Loano – fino al 07/01/2017 – Loano si immerge nell’atmosfera natalizia con il mercatino Villaggio Magie di Natale. Le casette di legno esporranno tante idee regalo. Si potrà scegliere tra articoli natalizi fatti a mano, giocattoli da collezione, candele profumate, foto ricordo e calendari personalizzati e tanto altro!

natale loano

 

 

  • PriamArt 2016 – fino al 11/12/2016 presso la Fortezza del Priamar di Savona – Giunta alla sua quinta edizione, PriamArt comprende otto mostre personali, con opere di sette pittori e scultori italiani – tra cui il pittore e fotografo naturalista genovese Gianni Carrea – e uno ungherese, e una mostra collettiva con la partecipazione di otto artisti ungheresi. Quindici artisti per cento opere, ospitati nell’ambito di nove cellette storiche e suggestive, all’interno della Fortezza del Priamar.

priamart

 

 

  • Ceramica di Natale – fino al 11/12/2016 presso Albisola Marina (Circolo degli artisti) – Quattrodicesima edizione della Ceramica di Natale.  Oltre duecento tra artisti, artigiani, appassionati, liguri, lombardi, piemontesi, toscani, emiliani, trentini, campani, stranieri, insomma tanti, tutti per omaggiare e onorare ancora, in questa importante rassegna, la ceramica, e in particolare Albisola.

ceramiche-116873-660x368

 

 

Buon inizio di settimana!

 

(Fonte: Genova Today)

 

Giovanna Vittoria Ghiglione

Welcome monday: gli eventi della settimana a Genova

Sì, il lunedì è il giorno più brutto della settimana: questa frase ormai è diventata un mantra per tutti noi, tuttavia, non bisogna lasciarsi convincere e affrontare la giornata con il piede sbagliato. Per questo motivo è bene motivarsi un po’ consultando gli eventi organizzati in città per i prossimi giorni.

 

 

 

  • Le sagre d’autunno sbarcano a Eatalyfino al 27/11/2016 presso Eataly Genova – La tradizione delle Pro Loco regionali arriva da Eataly con tanti piatti della tradizione, tutti da gustare.

sagre d'autunno

 

 

  • Black Friday nei negozi di Genova – il 25/11/2016 – Torna il ‘venerdì nero’ dedicato allo shopping pazzo: la tradizione arriva da oltreoceano, dove l’ultimo venerdì di novembre segna l’inizio delle spese natalizie. Nel capoluogo ligure saranno previsti sconti fino all’80%.

black friday

 

 

  • ‘Pop Society’: Andy Warhol in mostra a Palazzo Ducale – fino al 26/02/2017 – Siete ancora in tempo per andare a visitare la mostra dedicata a Andy Warhol, a 30 anni dalla sua scomparsa. 170 le opere, tra tele, prints, disegni, polaroid e oggetti provenienti da collezioni private. Cosa state aspettando?

andy warhol palazzo ducale

 

 

forte geremia

 

 

 

 

  • Ciocofantasy: cioccolato per tutti a Villa Bombrini – dal 26/11/2016 al 27/11/2016 presso Villa Bombrini di Cornigliano – Si apre alle 14 di sabato 26 novembre, e alle 10 di domenica 27. Si tratta di una grande fiera in cui verranno venduti prodotti di cioccolato di alta qualità, fino alle ore 20.

ciocofantasy2016

 

 

  • Gli Eiffel 65 per l’inaugurazione invernale del Sol Levante – il 26/11/2016 dalle 23.30 – Torna la stagione invernale del Sol Levante e per l’inaugurazione il nuovo staff ha pensato al gruppo che ha scritto la storia della musica dance italiana, maestri assoluti degli anni 90/2000: gli Eiffel 65.

 

 

  • ‘NataleAlMare’: Rapallo in festa – dal 26/11/2016 al 08/01/2017 a Rapallo – Rapallo si conferma capitale del Natale nel Tigullio. Anche quest’anno la località ligure sfodera la sua veste attrattiva ed accogliente, mettendo sul tavolo una lunga kermesse natalizia.

 

 

  • ‘Segreti di regine e regine di segreti’: la mostra a Palazzo Reale – fino al 19/02/2016 presso Palazzo Reale di Genova; da giovedì a sabato 11.00-17.00 / domenica e festivi 14.00-17.00 – L’esposizione sarà un viaggio dietro le quinte della vita di corte: dalla moda alle tradizioni, dai sentimenti alle vicende personali, tramite oggetti preziosi, di uso quotidiano, abiti e accessori.

 

 

  • ‘Perché no’ Marco Travaglio a Genova – il 21/11/2016 alle 21.00 presso la Sala Chiamata del Porto di Genova – Perché no – Tutte le bugie del referendum’, con la partecipazione di Giorgia Salari nei panni del ministro Maria Elena Boschi.

 

 

  • Van Dyck tra Genova e Palermo – fino al 26/02/2017 presso Palazzo Spinola di Genova – Per la prima volta verrà esposto a Genova un importante dipinto di Van Dyck, il Ritratto di Desiderio Segno, conservato presso Liechtenstein – The Princely Collections.

 

 

 

 

 

Dunque, sono riuscita a cambiare il sapore di questo triste lunedì?

Non dimenticate che potete ascoltarci quando e dove volete, anche dal vostro smartphone!

 

(Fonte: GenovaToday)

 

Giovanna Vittoria Ghiglione

 

Le sei curiosità che oggi devi sapere assolutamente

Ed è con immensa gioia (mia) che tornano le sei curiosità che oggi devi sapere assolutamente. Ammettilo: stai cercando un modo per superare questo triste lunedì di fine ottobre e non sai come fare. Smettila di porti inutili domande e leggi quanto segue, ti sentirai meglio.

 

 

  • Il funerale di Michael Jackson è stato il secondo più seguito al mondo con 31 milioni di telespettatori, dopo quello della Principessa Diana (33,25 milioni).

 

 

  • Nel 2008 in Giappone è stato catturato un polpo con 96 tentacoli. Hanno mangiato per due anni…

 

 

  • Secondo uno studio le mucche americane di oggi producono una quantità di latte ben 4 volte superiore a quello che producevano nel 1944.

 

 

  • Uno studio ha dimostrato che qualsiasi animale al mondo ha il senso dello spazio. Ecco, io no: mi perdo anche a casa.

 

 

  • In Corea del Sud per farsi un tatuaggio è necessario il via libera del medico. Dovrebbero imporlo anche qui, per abolire segni di infinito e cuoricini sull’inguine a gente mentalmente instabile.

 

 

  • Una tigre può mangiare fino a 27 chili di carne al giorno. E non si spacca mica in palestra!

 

 

E con queste curiosità anche oggi ti abbiamo salvato la vita.

Alla prossima!

 

Giovanna Vittoria Ghiglione

La playlist del #buongiornissimo!

Inizia ora un nuovo giorno, una nuova settimana, un nuovo lunedì: ma non si tratta del classico lunedì-odio-tutti. Oggi, infatti, partirà la nuova stagione di Campuswave e in redazione si respira un’aria davvero frizzante e ricca di entusiasmo.

Come iniziare al meglio questa giornata, quindi? Con un po’ di buona musica. Abbiamo scelto per voi le 10 canzoni che ti faranno amare questo lunedì. Pronti, via!

 

Shawn Mendes – Treat You Better 

Sapevate che il belloccio canadese è annata 1998? Ok, adesso chiudete quella bocca.

 

 

Jonas Blue – Fast Car ft. Dakota

Questa canzone, in realtà, è una cover dell’omonima canzone di Tracy Chapman incisa nel 1988.

 

 

Coldplay – Up&Up 

La prima canzone ufficiale del gruppo britannico si intitolava ‘Ode To Deodorant’ ed è stata scritta per scherzo.

 

 

LP – Lost On You

Sapevate che LP sta per Laura Pergolizzi? Italiana? No, americana. Con un nome così, può accompagnare solo.

 

 

Lost Frequencies ft. Sandro Cavazza – Beautiful Life

Molti pensano che sia un gruppo, in realtà Lost Frequencies è…uno solo. Felix De Laet, annata 1993, belga.

 

 

OneRepublic – Kids

Il cantante principale della band, Ryan Tedder, da giovane frequentò la Oral Roberts University, una scuola per diventare preti.

 

 

MO – Final Song

Il nome MØ, in danese significa “fanciulla” o “vergine”.

 

 

NE-YO – Coming With You 

C’è una donna, nel mondo, che si chiama Zoe Fennessy a cui è stata diagnosticata l’epilessia musicogena: sta male quando ascolta Ne-Yo.

 

 

Jack Savoretti – Back Where I Belong

Sapevate che il cantante britannico ha in realtà origini italiane? Il padre è infatti proprio genovese! Il nonno partigiano, invece, partecipò alla liberazione di Genova dai tedeschi.

 

 

The Weeknd – Starboy ft. Daft Punk

Nato in Ontario nel 1990, ha sempre vissuto con la nonna, di origini etiopi, e da lei ha appreso la lingua aramaica, che parla fluentemente ancora oggi!

 

 

Scommetto che state ancora ballando…allora è davvero un buongiornissimo!

 

Giovanna Vittoria Ghiglione

#BuonLunedì: le 6 curiosità del giorno

Ogni lunedì è diverso e difficile allo stesso tempo: la doccia rigenerante da 40 minuti e la tazza piena fino all’orlo di caffè amaro non possono vincere contro questa giornata malefica. E se le sole parole che oggi vogliono uscire dalla vostra bocca sono “odio tutti”, lasciate che Campuswave vi aiuti a sopravvivere a questo inizio traumatico di settimana.

Ecco le sei curiosità dal mondo che vi renderanno la giornata un po’ più interessante. Pronti? Cominciamo.

 

“Spuntatina? No grazie!”

Care amiche e amici terrorizzati dal parrucchiere e dalla sua mania di dare una “spuntatina” alla vostra folta chioma, ho finalmente trovato un nome al vostro sano disturbo: TONSUREPHOBIA! Finalmente potrete sfoggiare questa parola intellettuale ogni qualvolta che il vostro parrucchiere tenterà di rendervi dei seguaci di Fra Tuck. Cari hairstylist: diamoci un taglio…al vostro entusiasmo.

 

Snapchattiamo!

Fanatici di Snapchat, riunitevi! Vi devo avvisare, per mettere in pratica la prossima curiosità avrete bisogno di un po’ di tempo. Infatti, secondo una ricerca (iniziata ancor prima che esistesse Snapchat), si impiegherebbero circa 10 anni per vedere tutte le fotografie scattate solo nell’ultima ora. Vado a farmi un giro di foto, ci vediamo tra qualche anno.

 

All you can eat is the way

Si sa, il sushi è diventato il cibo preferito di circa il 90% delle persone su questa Terra: quale miglior modo di festeggiare una qualsiasi cosa con un bell’all you can eat fino a scoppiare? Ma la cosa davvero interessante sta per arrivare: secondo uno studio (molto succulento, immagino) andare al sushi per il primo appuntamento accresce le possibilità di averne un secondo del 170%. Quindi, cari amici single, dateci dentro con i nigiri come se non ci fosse un domani. (Attenzione: il domani è sempre presente…e la bilancia pure).

 

Il segreto di Morgan Freeman

Chi di voi porta degli orecchini? Mi raccomando, da domani, che siano d’oro! Fatevi furbi, fate come Morgan Freeman: l’attore statunitense, infatti, porta sempre orecchini d’oro perché vuole essere sicuro che se dovesse morire improvvisamente lontano da casa, sarebbe comunque in grado di acquistare una bara. Ok, un po’ esagerato, però complimenti per la fantasia.

 

Gatti vs. cetrioli: perché?

Sono mesi che circolano in rete video di poveri gatti “attaccati” ingiustamente da malefici e infami cetrioli. Fanno sbellicare, sì, ma perché questa insensata fobia? Anche oggi ho la risposta per voi. Secondo i gatti, infatti, questi simpatici ortaggi assomigliano a veri e propri serpenti. Serpenti corti e immobili: vai a capire la mente felina…

 

“Ma quando ti laurei?” “Le cinque e mezza”

Per concludere in bellezza, perché non parlare un po’ di università-scuola-esami-compiti-ansia-oddio-che-palle? Ecco, secondo uno studio (condotto con una percentuale di agitazione e colite pari al 200%), lo studente medio di oggi ha lo stesso livello di ansia del paziente psichiatrico medio degli anni ’50. Per favore, lasciateci stare, siamo pazzi!

 

 

Per oggi è tutto.

Forza e coraggio, anche questo lunedì finirà.

(Tra 10 ore).