Stop alla noia: tutti gli eventi per i prossimi giorni a Genova

Anche per i prossimi giorni l’appuntamento con il divertimento genovese è fissato. Con l’arrivo delle feste e dei ponti tutti ne approfittano per organizzare qualcosa che riunisca un po’ di gente. Per questo motivo, non potevamo non raccogliere tutti gli eventi in una grande lista! (Per saperne di più fate click sul link).

 

 

  • Thisup Vintage 9o’s – Oggi, 07/12/2016 dalle 23.00 presso Casa Mia Club – THISUP torna al Casa Mia Club di Genova dopo più di un anno, con un party totalmente a tema vintage anni 90′.

 

 

  • Alba Dada, la notte delle arti – Oggi, 07/12/2016 dalle 17.00 alle 2.00 presso l’Accademia Linguistica delle Belle Arti – Notte bianca dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini. Il tema dell’evento riguarda il centesimo anniversario della nascita del Dadaismo a Zurigo nel 1916. Le varie attività che si svolgeranno, curate da docenti e studenti in sinergia con la ricerca musicale degli studenti del Conservatorio, ruoteranno attorno alla poetica dadaista riproponendola in chiave contemporanea secondo diverse tecniche espressive.

 

 

 

 

  • Tour delle Botteghe Storiche – il 10/12/2016 dalle 16.00 alle 17.30 presso il Centro Storico – Un Tour alla ricerca delle Botteghe Storiche di Genova accompagnati da Paola Pettinotti, guida turistica professionale, che con competenza e simpatia ci accompagnerà per i ‘caruggi’ alla scoperta di sapori e tradizioni delle vecchie botteghe genovesi.

 

 

  • Conferenza ‘Raccontare Storie nel Web’ – il 16/12/2016 dalle 10.00 alle 18.00 presso via Balbi, 5 – Il Dottorato in Digital Humanities dell’Università di Genova e il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne vi invitano all’evento intitolato “Raccontare storie nel web – Come la narrazione tradizionale alimenta la creatività delle aziende di oggi” che si terrà venerdì 16 dicembre 2016: la sessione mattutina nell’Aula Mazzini della sede in via Balbi 5, e quella del pomeriggio nell’Aula 1 della sede di Lingue in Piazza Santa Sabina.

 

 

  • Sushi & Swing – Oggi, 07/12/2016 dalle 20.00 presso Biblioteca Universitaria (via Balbi, 40) – Nuovissima formula per una grande serata alla Biblioteca Universitaria di Genova: Sushi & Swing! Buffet di Sushi a cura di Takashi Sushi Restaurant – Ristoranti E Pizzerie e serata da ballo Asian Fusion Swing.

 

 

E non dimenticate di venire alla festa organizzata proprio da Campuswave Radio – la Campuswave Xmas Party – per il giorno 15 dicembre presso il Raindogs di Savona (Officine Solimano – Piazza Rebagliati). La festa avrà inizio alle ore 22 e sarà accompagnata dalla musica degli Zueno, gruppo genovese emergente, Maximals e Poppy DJ.

Qui tutti i dettagli. 

NON POTETE MANCARE!!

 

 

Giovanna Vittoria Ghiglione

L’estate sta finendo: idee per il weekend tra Genova e Savona

“L’estate sta finendo e un anno se ne va…” cantavano nel 1985 i Righeira per salutare la bella stagione. E adesso ci risiamo, ogni anno la stessa storia: a metà settembre si sente già incombere l’autunno con il suo primo freschetto. Ma c’è chi, come noi, non si vuole rassegnare alla fine dell’estate e tenta disperatamente di allungare la festa ancora un po’. Se sei dei nostri, quindi, dai un’occhiata alle idee per il weekend tra Genova e Savona!

 

EVENTI A GENOVA E DINTORNI

OKTOBER FEST – Fino al 25/09/2016

Fino a domenica 25 settembre 2016, presso Piazza della Vittoria, a Genova, torna ‘Oktoberfest 2016’, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova.

L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 17.30 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12.

 

GENOVA SUMMER NIGHT – dal 16/09/2016 al 17/09/2016

Arriva la Genova Summer Night 2016, una serie di appuntamenti sul territorio genovese curati dai Centri Integrati di Via.

 

VENERDI’ 16 SETTEMBRE

CIV Sampierdarena – in via Barabino, piazza Modena, via Buranello e piazza Monastero, dalle 9 alle 21.30 verrà organizzato lo street shopping e, a partire dalle 21.30, la serata danzante con un concerto live di musica swing.

CIV Sarzano –  dalle 18.30 alle 23, “Piazza del Fico in musica” con musica dal vivo di vario genere.

 

SABATO 17 SETTEMBRE

CIV Molaxana – in piazza dell’Olmo e via Molassana, dalle 19 a mezzanotte si terrà “Molassana per Amatrice”, con degustazioni e animazione musicale.

CIV Genovino – in piazza delle Erbe e vico Notari, verrà organizzata la “Summer Night alle Erbe”: dalle ore 18 alle 23 aperitivo musicale e, a seguire,  l’esibizione dei “Reunion” (cover band dei Beatles).

CIV Riviera di Pegli – in piazza Rapisardi avrà luogo la “Pegli Summer Night”: per tutta la sera danza itinerante, animazione e laboratori per bambini e adulti.

CIV Quinto al Mare – La serata sarà dedicata all’iniziativa di street shopping “Quinto Summer Night… fai volare il tuo sogno”: in piazzale Rusca dalle 8 a mezzanotte, infatti, sarà presente il mercatino dei creativi; in via Filzi dalle 13,30 a mezzanotte un altro mercatino accompagnato dalla musica live, in piazzale Carristi dalle 14 saranno allestiti stand enogastronomici, mentre dalle 17 animazione musicale; presso il piazzale della stazione, infine, dalle 19 alle 20,30 si terrà la baby dance. Musica live a partire dalle 19 in via Gianelli.

CIV Borgo di Bolzaneto – in piazza Rissotto, dalle 8 alle 20 saranno allestiti il mercatino degli hobbisti, lo street food e lo street shopping. Concerto live a partire dalle 21.

–  CIV Ville storiche di Sampierdarena dalle 8 alle 20 sarà possibile partecipare all’evento “Centro storico di Sampierdarena in festa” che prevederà street shopping, mercatino degli hobbisti, animazioni per bambini, degustazioni e cucina tipica. Dalle 21.30, invece, si terrà il concerto de ‘I Trilli’.

CIV Borgo di Pré – La serata si svolgerà in piazza Marinelle con la prima iniziativa del programma “Uh belin che Pré”: un appuntamento di grande cinema, con la proiezione, alle 21, di ‘Little Miss Sunshine’.

 

LA SOIREE @ACQUARIO DI GENOVA – Sabato 17 settembre

Sabato 17 Settembre La Soirée Eventi organizzerà un suggestivo aperitivo in una location davvero particolare: l’Acquario di Genova. Tutto avrà inizio alle ore 19 presso la Nave Italia e continuerà fino alle 2 con la musica di Giovanni Carrara. L’ingresso è libero.

 

FESTA A SAN MAURIZIO AI MONTI DI RAPALLO –  Dal 17/09/2016 al 18/09/2016

Sarà una festa ricca di piatti tipici e specialità locali, quella di San Maurizio ai Monti di Rapallo, accompagnati da balli e spettacoli pirotecnici. A partire dalle 19 sarà possibile accedere agli stand gastronomici, dalle 21 il via alle danze e dopo le 22 i fuochi d’artificio.

 

I LOVE FOLK FOR EMERGENCY – I NEW GELSY IN CONCERTO IL 16/09/2016

Una serata all’insegna della musica della tradizione popolare per danzare accompagnati da circassi, bourree, mazurke, rondeaux, scottish e chapelloise. Oggi, venerdì 16 settembre a partire dalle 20,30 saranno ospiti dei Giardini Luzzati i New Gelsy per un concerto in favore di EMERGENCY.

La serata è ad ingresso libero e i fondi raccolti saranno devoluti ai Progetti della Sierra Leone.

 

 

EVENTI SAVONA E DINTORNI

NOLI ROCK CHAPTER vol. III – 16/09/2016

Venerdì 16 settembre in piazza Chiappella alle ore 21 si terrà il festival che ospiterà gruppi del panorama rock metal della Provincia di Savona. Esibizione dei Savona City Rocker, Machine Gun Kelly e Psycho Vandals.

 

MOSTRA DI MODELLISMO A FINALBORGO – Fino al 18/09/2016

La mostra, giunta alla sesta edizione e organizzata da Riviera Model Show, si terrà presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina fino a domenica 18 settembre 2016 e avrà come tema il mercato biennale di modellismo statico e dinamico.

L’ingresso è libero.

 

LIVE & SHOW PER MILLEAMICI – 17/09/2016

Sabato 17 settembre si terrà l’evento conclusivo di ‘Milleamici’, un insieme di associazioni che, oltre a svolgere un’opera di sensibilizzazione sul tema della disabilità, raccoglie fondi per l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Santa Corona. L’evento si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza di Spagna, sul lungomare A. Migliorini e nelle principali vie del centro storico di Finalmarina.

Alle 22.30 è previsto uno spettacolo dei Pirati dei Carruggi, una formazione composta da comici di punta di trasmissioni di successo come Zelig, Colorado e Torta di Riso: Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi e Andrea  Ceccon.

In piazza di Spagna, inoltre, sarà installata una parete di arrampicata a cura dell’Associazione SuperGiù, mentre sul lungomare troveranno spazio numerose attività sportive con momenti dimostrativi e promozionali: mountain bike, baseball, scherma, tiro con l’arco e mostra di armi medievali, aikido, kung fu, basket in carrozzella, minibasket, minivolley ed altre.

 

DOLCISSIMA PIETRA – Dal 17/09/2016 al 18/09/2016

Il 17 ed il 18 settembre 2016 torna l’atteso appuntamento con Dolcissima Pietra a Pietra Ligure, nella Riviera Ligure. Si tratta di una manifestazione dedicata ai dolci ed ai vini da dessert, ed è unica nel suo genere in Liguria.

L’evento si svolgerà nelle centralissime Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Vittorio Emanuele II (ex Rosselli) e Piazza Castellino, Via Accame e Lungomare Bado. Nelle vie del centro storico le attività commerciali diventeranno “Tappe Golose” con le vetrine a tema, creando un percorso goloso e profumato.

Attesi anche quest’anno moltissimi espositori, che arriveranno da ogni parte d’Italia per presentare le loro specialità.

 

VARAZZE OUTDOOR FEST – Dal 16/09/2016 al 18/09/2016

Anche quest’anno il Varazze Outdoor Fest si presenta al pubblico con conferme e novità uniche e imperdibili. Protagoniste saranno le attività legate alla scoperta e valorizzazione del territorio: trekking, mtb, parapendio, canyoning, tiro con l’arco, barca a vela, yoga e thai-chi all’aperto. Non mancheranno le esibizioni delle associazioni sportive locali con il tennis, danza, zumba, kravmaga, tennis tavolo, slackline, tiro con l’arco.

Sabato alle 14 partirà dal litorale Varazzino la finale italiana Del IV Voga in Riviera Campionato Italiano di Canoa Polinesiana a cura del Varazze Club Nautico.

Domenica 18 Trail Running Parco del Beigua, 19 km nella splendida cornice del Parco. Mentre alla sera nella cornice della Marina di Varazze si correrà la seconda VAZECRIT una gara con biciclette a scatto fisso senza freni, disciplina che ogni anno si sviluppa su un circuito Mondiale che comprende Milano, Londra e Barcellona.

Sabato sera alle ore 21, presso il Molo del Surf ,Vanni Oddera e il team Daboot si esibiranno in uno spettacolo di Freestyle accompagnati dallo spettacolo della Pirotecnica S. Antonio direttamente da “Tu si que vales” e a seguire la  Musica dell’Orizzonte di Varazze che per l’occasione si sposta in centro accompagnato dalla “Birra de Vaze”. Sempre nella Giornata di sabato sfileranno per le vie della città Sbandieratori, Arcieri e Tamburini in abiti Medievali.

 

 

Cosa state aspettando? Correte a prepararvi, gli eventi vi aspettano!