Dal Pierre alle RP

Il 24 Novembre alle ore 10 (Palazzina Marchi, aula MA117), si svolgerà al Campus Dal Pierre alle RP – Il punto sulla professione delle Relazioni Pubbliche. Vi segnaliamo l’evento che vede coinvolta anche Campuswave, oltre a presentare un’interessante intervento da parte del Direttore Responsabile di Radio Babboleo Luciana del Giudice.

Ecco il comunicato stampa ufficiale e la locandina in pdf:

“Le relazioni pubbliche sono la gestione della comunicazione tra un’organizzazione e i suoi pubblici” Con queste parole J.E. Grunig definiva nel 1984 una professione riconosciuta per il suo ruolo chiave nella realtà sociale e organizzativa, quantunque ancora oggi non tutti ne abbiano chiari finalità ed obiettivi.

Dal 1970 FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) é impegnata nella promozione del valore della comunicazione e della professione delle Relazioni Pubbliche, a supporto e tutela di un numero sempre crescente di professionisti delle RP.

Negli ultimi anni Ferpi ha anche creato una sezione – UniFerpi – dedicata alla promozione di attività e di interventi di orientamento degli studenti dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Scienze della Comunicazione.

FERPI Liguria, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova, organizza l’incontro “Dal PIERRE alle RP – Il punto sulla Professione delle Relazioni Pubbliche”, Mercoledì 24 Novembre, alle ore 10, al Campus universitario di Savona-Legino (Palazzina Marchi, Aula MA117), indirizzato in particolare agli studenti del Corso di Laurea ma aperto anche a tutti gli studenti del Campus e, più in generale, a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza di questa professione.

“Per la nostra Associazione – dichiara il Delegato regionale Ferpi Liguria, Sabina Alzona – il dialogo con le università italiane è fondamentale e viene curato attraverso convenzioni, progetti dedicati ed incontri come questo che ha l’obiettivo di costruire e rafforzare quotidianamente il terreno di confronto con il mondo accademico per uno scambio reciproco di strumenti ed esperienze oltre che di orientamento all’attività professionale. Ringraziamo l’Università di Genova per darci l’opportunità di presentare la nostra professione agli studenti del Campus e di metterli in contatto con UniFERPi, la sezione Ferpi che ha come scopo creare un ponte con i professionisti di domani,”.

L’incontro al Campus di Legino sarà moderato dalla giornalista del Secolo XIX Antonella Granero.

L’apertura sarà affidata al Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Alessandro Dal Lago, cui seguirà quello del Delegato Regionale FERPI Liguria, Sabina Alzona.

L’approfondimento sulla professione delle Relazioni Pubbliche sarà a cura di Luca Barabino, Presidente e Amministratore Delegato di Barabino & Partners, con un intervento intitolato “Non faccio PR …. Sono un consulente di comunicazione – Valori, significati, prospettive di un mestiere dalle mille interpretazioni e dal crescente valore strategico”.

Giovanna Fabiano – di UniFerpi – racconterà agli studenti del Campus la propria esperienza con un breve intervento intitolato “In viaggio verso la professione”.

Concluderà Roberta Milano, Docente dell’Università di Genova, e consulente web, marketing e turismo con  “I social media e le RP nel web”.

Al temine dell’incontro è in programma il seminario “Comunicazione e media: la radio” condotto da Luciana Del Giudice, Direttore Responsabile di Radio Babboleo. Il seminario è organizzato in collaborazione con Campuswave (www.campuswave.it), la web-radio del Campus di Savona fondata nel gennaio 2010 dagli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione con il coordinamento dei Professori Felice Rossello e Mauro Coccoli, che hanno supportato l’iniziativa.

Per informazioni:Comitato Territoriale FERPI Liguria: Elisa Scarcella (presso Comune di Savona elisa.scarcella@comune.savona.it; tel. 0198310649 – 3346389221)