“Media Ecology e Comunicazione Digitale” la Summer School nata dal Festival della Comunicazione di Camogli.

14 Giorni di formazione intensiva rivolti ai giovani laureati magistrali

L’organizzazione del Festival della Comunicazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Comune di Camogli, promuove una Summer School sulla comunicazione digitale, altamente professionalizzante che connette aziende, alla ricerca di personale qualificato e laureati.

L’obiettivo della scuola. Il progetto si propone di fornire, combinando approcci teorici e pratici, competenze tecniche e interpretative fondamentali per professionisti nel settore della comunicazione, un ecosistema in continua evoluzione.

Collaborare con la Summer School infatti è un’opportunità anche per le aziende stesse, poiché avranno accesso a una piattaforma di recruiting dedicata, potranno formare le loro risorse interne, ottenere spazi di intervento e partecipare alla giornata conclusiva di career day, dove si presenteranno al pubblico di laureati.

Camogli, città della comunicazione. La Summer School si svolgerà dal 9 al 22 giugno 2019 a Camogli, storico borgo della riviera ligure di levante che, grazie al Festival della Comunicazione, è diventato in questi anni un punto di riferimento del settore.

L’attività sarà articolata in 2 settimane con 8 ore al giorno di corsi, tra lezioni frontali, conferenze, case studies e project work, in cui i partecipanti, divisi in piccoli team di lavoro, potranno sviluppare, sotto la supervisione di un tutor, un proprio progetto, che verrà poi presentato a conclusione del percorso. Il progetto migliore verrà premiato in occasione del Festival della Comunicazione.

L’intero progetto sarà presieduto da Professori specializzati
dell’Università di Genova, dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e da professionisti tra i più influenti, in Italia e all’estero, nel marketing e nella comunicazione digitale.

Il programma. I partecipanti alla Summer School potranno incrementare le proprie conoscenze e competenze, attraverso un corso intensivo trasversale ad alto livello, affinando le proprie capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team, padroneggiando le principali tecniche di marketing.

Il lavoro sarà centrato su 5 settori:

  • Algoritmi, Data Science, Seo, Data analysis, cloud computing;
  • Sicurezza informatica, dal diritto della rete e dei media alla cyber security;
  • Storytelling, data journalism e copywriting di qualità;
  • Come costruire strategie di comunicazione efficaci su social media e new media, monitorando, interpretando e direzionando le tendenze;
  • Modelli di business e startup building.

Per saperne di più, per conoscere i nomi dei professionisti partecipanti, i costi e le facilitazioni previste visitate il sito School of Communication.

La Summer School è riservata a giovani laureati di secondo livello (laurea magistrale), con priorità per quelli al di sotto dei 32 anni.