#AccaddeOggi: i fatti più importanti accaduti il 10 ottobre

Altro lunedì, altra settimana: quale modo migliore per cominciarla se non leggendo i più importanti e curiosi fatti accaduti nella storia proprio il 10 di ottobre?

 

 

 

  • Alla presenza dell’imperatore giapponese Hirohito, il 10 ottobre 1964, venne inaugurata a Tokyo per la prima volta nella storia, la 18esima edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna.

 

 

  • Il 10 ottobre 1976 il podista greco Dimitrion Yordanidis diventò l’uomo più anziano a correre e concludere la maratona: all’età di 98 anni corse per 42 chilometri, da Maratona ad Atene, in 7 ore e 33 minuti, entrando nel Guinness dei Primati.

 

 

  • il 10 ottobre 1999, presso il Grand Hotel di Las Vegas andarono all’asta per beneficenza alcuni degli oggetti appartenuti al cantante Elvis Presley: un orologio da polso venne venduto per 32mila dollari, una scatola di sigari per 25mila e un’automobile Lincoln Continental per 250mila dollari.

 

 

  • Accadeva il giorno 10 ottobre 2006: il colosso americano dei motori di ricerca su Internet, Google, acquistò la piattaforma di condivisione video YouTube, fondato quasi due anni prima, pagando 1 miliardo e 650 milioni di dollari.

 

 

 

Che cosa ci riserva il passato? A domani!

 

(Fonte: AccaddeOggi.it)

 

Giovanna Vittoria Ghiglione

#AccaddeOggi: i fatti più importanti accaduti l’8 ottobre

Il mattino ha l’oro in bocca, dicono, ma sono certa che l’unica cosa utile nella tua bocca in questo momento sia il litro di caffè che tenti disperatamente di ingurgitare per iniziare al meglio questa giornata. Ma ti voglio dare una mano, come al solito: eccoti i fatti del passato che sono accaduti negli anni proprio l’8 ottobre. Un modo diverso per accumulare un po’ di cultura generale e…farti passare cinque minuti in modo diverso.

 

 

Siamo nel 1971: esattamente oggi, l’8 ottobre, John Lennon pubblica il suo nuovo album intitolato Imagine, il secondo dallo scioglimento dei Beatles e prodotto insieme a Yoko Ono, la sua compagna di origini nipponiche. All’interno del disco sono presenti 10 brani, tra cui l’omonimo ‘Imagine’ e ‘Jealous Guy’.

 

 

L’8 ottobre di 16 anni fa Michael Schumacher, con la vittoria della penultima gara al Gran Premio di Formula 1 del Giappone, conquista il mondiale con la Ferrari che mancava il titolo dal 1979.

 

 

Proprio oggi, ma nel 1931, nasceva a Maranello l’editore Franco Cosimo Panini. Titolare dal 1954 con i fratelli dell’omonima agenzia di distribuzione di giornali e gestore di un chiosco a Modena, fonda nel 1961 la Edizioni Panini.

 

 

Erano le 8:10 dell’8 ottobre 2001 quando all’aeroporto di Milano-Linate si verifica il più grande disastro aereo italiano: un bimotore Cessna Citation e un aereo della SAS si scontrano nella nebbia in fase di decollo. Le vittime furono 118.

 

 

Appuntamento a domani!

(Fonte: Accaddeoggi.it)

 

Giovanna Vittoria Ghiglione

 

#AccaddeOggi: i fatti più importanti accaduti il 7 ottobre

Sulla scia dei ricordi di Facebook, che tante volte ci fanno disperare mostrando come ci conciavamo nel 2008, apre oggi questa nuova rubrica che vi porterà a spasso nel tempo ripercorrendo alcuni dei fatti più importanti che si sono verificati nella storia dell’uomo.

 

 

Edgar Allan Poe: questo nome vi dice qualcosa? Il noto scrittore, poeta, critico letterario e iniziatore del genere poliziesco e della letteratura horror/giallo (e tanto tanto altro…), ha abbandonato questo mondo proprio oggi, a Baltimora, nello stato del Maryland (U.S.A) 167 anni fa, ovvero nel 1849.

 

 

Una serie di righette su sfondo bianco, si trova dietro agli oggetti che compri al supermercato e quando si passa davanti alla lucina rossa fa bip. Di che cosa sto parlando? Ma del codice a barre, chiaramente! Questo sistema molto ingegnoso fu sviluppata da Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, all’epoca studenti di ingegneria dell’Università di Drexel, proprio il 7 ottobre del 1948.

 

 

La sonda sovietica Luna 3 lanciata il 4 ottobre raggiunse proprio il 7 ottobre 1959 il lato non visibile dalla Terra della Luna e ne scattò le prime fotografie della storia. Queste hanno mostrato principalmente valli e montagne.

 

 

Il calciatore Paolo Maldini, il 7 ottobre 2000, ha battuto il record di Dino Zoff di presenze in nazionale, giocando il suo 113esimo incontro in maglia azzurra. La partita in questione era Italia-Romania valida per le qualificazioni ai mondiali 2002 finita 3 a 0.

 

 

Ma proprio oggi, 7 ottobre 2016, non dimenticate di sfoggiare il vostro migliore sorriso per la Giornata Mondiale del Sorriso! Attenzione: eventuali pezzi di prezzemolo non sono compresi.

 

Alla prossima!

Giovanna Vittoria Ghiglione